Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi non estenderà i propri confini

Lo comunicano il sindaco Baccini e l’assessore Severi, sottolineando che sono emerse criticità per l’imprenditoria agricola locale

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini

Lo studio per l’estensione dei confini del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna all’interno del territorio del Comune di Bagno di Romagna ha dato esito negativo. Il sindaco Marco Baccini e l’assessore alle Politiche per la montagna Alessandro Severi annunciano in un comunicato la decisione di interrompere il percorso per una nuova perimetrazione del Parco. “Gli approfondimenti svolti e la consultazione hanno fatto emergere una serie di problematiche che non consentono allo stato attuale di procedere ulteriormente con una proposta di estensione dei confini del Parco”, affermano i due amministratori.

La fase di studio è stata accompagnata da un confronto aperto con associazioni, categorie e cittadini interessati articolatosi in tre incontri (12, 18 e 24 aprile 2018). Il materiale prodotto è stato poi pubblicato sul sito del comune per ricevere osservazioni e il 31 luglio è stato presentato un resoconto del lavoro e della consultazione al Consiglio direttivo del Parco.

Nel quadro finale pesano le difficoltà affrontate dalle imprese agricole locali, oppresse dai danni della fauna selvatica, e i complessi vincoli normativi e burocratici per la gestione del territorio che sono emersi dallo studio. “Il percorso aperto che abbiamo avviato, pertanto – proseguono il sindaco e l’assessore – impone di rivedere l’ordine delle priorità, anteponendo prima di tutto la soluzione delle problematiche patite dalle aziende e dalla comunità locali al proseguimento del progetto di ampliamento dei confini del Parco nazionale, che invece è riconosciuto come una delle cause delle criticità riscontrate”.

Da Baccini e Severi quindi, un invito agli enti competenti a rivedere le condizioni attuali, soprattutto in tema di gestione della fauna selvatica.  Il rischio, se non trattata adeguatamente, è che possa recare danno all’imprenditoria agricola, oltre che invadere i centri abitati e deteriorare la sicurezza delle strade di montagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi non estenderà i propri confini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento