Valle Savio
stampa

Solidarietà

Il Rotary club Valle del Savio sostiene "Amici di Casa insieme"

Donati 500 euro al progetto #Maisoli

Maria Teresa Bonanni, presidente del Rotary club Valle del Savio e Stefano Montalti, presidente di Amici di Casa insieme

Si è svolta questa mattina, presso la sede cesenate di Assiprov - Centro servizi per il volontariato, la consegna ufficiale del contributo del Rotary club Valle del Savio al progetto #Maisoli dell’associazione "Amici di Casa insieme" che opera in diversi comuni del cesenate. Presenti Maria Teresa Bonanni, presidente del Rotary club Valle del Savio e Stefano Montalti, Presidente dell’associazione "Amici di Casa insieme".

Il progetto #Maisoli, attivato lo scorso anno in seguito all’emergenza sanitaria, consiste in un servizio di assistenza a domicilio a persone anziane fragili e sole con lo scopo di favorire il benessere della persona e di aiutarla a mantenersi attiva, dando un tempo di sollievo, seppur limitato, a chi se ne prende cura. Gli interventi sono realizzati da psicologi ed educatori, con l’obiettivo di mantenere la persona attiva attraverso esercizi, proposte, stimolando i loro ricordi. 

“Le persone anziane, soprattutto quelle più fragili, che spesso soffrono di Alzheimer, demenza o altre patologie miste, insieme ai propri familiari - afferma Montalti - stanno pagando un prezzo altissimo a causa delle implicazioni dovute all’emergenza per la pandemia da Covid-19. Tanti mesi di isolamento forzato e di sospensione delle attività di stimolazione e socializzazione hanno avuto un effetto decisivo nell’accelerare il declino cognitivo e la perdita di autonomie. Inoltre, sono aumentati i casi di depressione e malessere emotivo, sia negli anziani sia nei familiari". 

Le condizioni di fragilità sono aumentate e quelle già esistenti sono peggiorate: è fondamentale offrire spazi di relazione, conforto per le persone con demenza insieme a momenti di sollievo per i familiari impegnati nell’assistenza. Ne è convinta la Bonanni che aggiunge: “Il Rotary Valle del Savio sostiene queste bellissime e importanti iniziative del territorio. Il nostro è un club piccolo ma riteniamo comunque importante dare un segnale in questo momento difficile. Ci sentiamo molto vicini all’associazione e alle sue finalità”

Con il progetto #Maisoli nel 2021 si prevede di raggiungere 50 famiglie del territorio di Cesena e della Valle del Savio, offrendo loro, fino a settembre, mille ore di interventi professionali personalizzati complessivi, con una media di 30 ore di interventi settimanali.

Per entrare nella rete di sostegno, è possibile contattare l’associazione "Amici di Casa insieme" al 320 6967089. Per sostenerlo è possibile versare un contributo sul sito www.amicidicasainsieme.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Rotary club Valle del Savio sostiene "Amici di Casa insieme"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento