escursioni
Il bosco di notte con Fumaiolo sentieri
Un sabato sera alternativo sul nostro appennino

Il bosco di notte, immerso nel bianco silenzioso, una nevicata fitta e delicata, qualche sferzata di vento e la marcia lenta e costante tra i rami ricamati dalla galaverna.
È stato un paesaggio fiabesco quello che ha accompagnato l’escursione notturna di Fumaiolo Sentieri sabato 28 gennaio.
Ciaspole ai piedi, i 40 partecipanti sono partiti intorno alle 17 dal valico del Fumaiolo, temperatura a -4, toccando il Monticino, approdando poi al rifugio Giuseppe per una merenda a base di vin brulè e crostata per tornare dopo quasi quattro ore, al punto di partenza.
Un’esperienza vissuta al cento per cento grazie alla discreta presenza degli organizzatori, Rossano Sampaoli con il supporto di Ivan e Michele, dell’associazione Fumaiolo Sentieri. I tre hanno accompagnato il gruppo per tutto il percorso, aprendo e chiudendo il serpentone colorato e ritmato dei camminatori. Una sicurezza per chi per la prima volta si è tuffato nel bosco di notte ma anche per chi già conosce quei luoghi che però sotto una coltre di oltre un metro di neve prendono aspetti e forme nuovi e straordinari.
Da ripetere, anche per l’organizzazione lineare e snella pur senza tralasciare i dettagli (questo fine settimana di neve ha reso le ciaspole introvabili da Ravenna e Cesena, ma l’associazione le ha messe a disposizione per tutti quelli che ne avevano bisogno).
Un sabato alternativo a pochi chilometri dalla riviera, sulle nostre montagne di una bellezza quasi inattesa e così vicina.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento