Valle Savio
stampa

Il campanile torna a splendere sulla chiesa di Santa Maria Nuova

Sabato 15 settembre l'inaugurazione e poi il concerto d'organo e flauto

Il campanile torna a splendere sulla chiesa di Santa Maria Nuova

 

 

Ultimati da alcuni mesi i lavori di restauro del campanile della chiesa di Santa Maria Nuova nel centro storico di Mercato Saraceno, la parrocchia organizza una cerimonia di inaugurazione all'interno della chiesa.

 

L'intero edificio ecclesiastico, compreso l'annesso campanile, è un manufatto storico sottoposto a tutela da parte della Sovrintendenza ai beni culturali di Ravenna. Con questo intervento la parrocchia, in accordo e con il contributo dell'Amministrazione comunale, ha voluto ripristinare l'antica veste del campanile.

Le quattro facciate infatti apparivano, prima del restauro, in parte intonacate e in parte con il muro sasso a vista, che era appunto la caratteristica antica del manufatto.

La pulizia delle facciate, e la successiva stuccatura delle fughe mediante malta pigmentata, che riprende le sfumature e i colori dominanti dei materiali impiegati per la costruzione, hanno riportato la torre campanile alle originali sembianze.

 

Questo manufatto ha anche la particolarità di essere si un campanile, ma di fungere anche da torre civica, funzione riconoscibile dalla apposizione nella parte sommitale di orologi sulle quattro facciate.

Il restauro è stato sostenuto economicamente dalla parrocchia di Santa Maria Nuova, con un contributo dell'amministrazione comunale pari a circa quindicimila euro.

 

Per celebrare l'inaugurazione la parrocchia ha organizzato, per sabato 15 settembre, un concerto di organo e flauto curato dall'organista Francesco Balzani con inizio alle ore 21 (ingresso a offerta libera).

Sarà questa l'occasione di ascoltare il suono del prezioso strumento collocato all'interno della chiesa, organo settecentesco attribuito al famoso organaro Gaetano Callido, che vanta la presenza di numerosi strumenti all'interno delle chiese di Venezia, tra le altre anche nella basilica di San Marco.

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il campanile torna a splendere sulla chiesa di Santa Maria Nuova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento