Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Il controllo di vicinato ha messo radici

Aumentano i gruppi di cittadini attivi nel Comune di Bagno di Romagna, dove il progetto è partito nel 2015.

Il controllo di vicinato ha messo radici

Il progetto di “Controllo del Vicinato” è un modello radicato tra i cittadini del Comune di Bagno di Romagna e continua a espandersi con la partecipazione di nuovi gruppi di residenti.

L’Amministrazione di Bagno di Romagna è stata tra i precursori nel territorio della Provincia di questo sistema di controllo, che ha conosciuto varie fasi di riconoscimento ed espansione, con un percorso organizzativo iniziato nel 2015. Il progetto è stato oggetto di un Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e la riconosciuta Associazione del Controllo del Vicinato, a seguito del quale la Polizia Municipale (coordinata da Tina Valbruzzi), ha curato l’attività di raccolta delle adesioni dei cittadini, che hanno costituito e formalizzato 4 gruppi di controllo, di cui 3 nel centro abitato di San Piero in Bagno ed 1 nel centro abitato di Bagno di Romagna, con un coinvolgimento iniziale di 60 cittadini.

Il 7 aprile 2017 il progetto di “Controllo del Vicinato” del Comune di Bagno di Romagna è stato poi oggetto di un riconoscimento istituzionale con il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale, la Prefettura, le Forze dell’Ordine facenti parte del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, che ne ha sancito il riconoscimento quale modello organizzativo di supporto alle attività istituzionali delle Forze di Polizia, definendo gli impegni reciproci per promuoverne lo sviluppo e l’operatività.

L’espansione e il radicamento del progetto è continuata progressivamente, tanto che nei giorni scorsi è stata formalizzata la costituzione di un nuovo gruppo di controllo di vicinato denominato a San Piero in Bagno , che interessa 19 famiglie residenti in Via Cavour e Via Carducci. Contestualmente, sono stati installati i relativi cartelli segnaletici nei quartieri controllati.

Altri gruppi si stanno costituendo anche nei borghi periferici, a seguito dell’incontro che l’Amministrazione Comunale ha tenuto il 18 luglio scorso “Un Comune più Sicuro”, in occasione del quale l’iniziativa ha ricevuto un nuovo impulso.

“Ad oggi – spiega il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – le segnalazioni pervenute alle Forze dell’ordine e alla Polizia Locale hanno riguardato, in particolare, la presenza di vetture e persone che si aggiravano per le strade in maniera sospetta, individui che chiedevano denaro porta a porta o che fornivano false generalità in ordine alla professione esercitata per accedere nelle abitazioni. Tempestivo l’intervento delle Forze dell’Ordine che ha identificato i soggetti sospetti e effettuato tutte le necessarie operazioni di accertamento e di verifica, con particolare riguardo alle targhe dei veicoli segnalati”.

“L’impegno – chiude il Sindaco – è quello di continuare a coinvolgere tanti altri cittadini per arrivare ad un controllo capillare su tutto il territorio comunale, così da contribuire ad un miglioramento della qualità della vita nel nostro Comune, oltre a radicare un maggior sentimento di interesse dei cittadini verso i temi e gli spazi pubblici”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il controllo di vicinato ha messo radici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento