Valle Savio
stampa

Lavori pubblici

Il sindaco Baccini risponde alla segnalazione sul degrado degli immobili della Foresta della Lama

In risposta all'interrogazione del gruppo "Insieme per il futuro"

Il sindaco Baccini risponde alla segnalazione sul degrado degli immobili della Foresta della Lama

L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha fornito un aggiornamento sullo stato degli immobili situati nella Foresta della Lama, nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dopo che il gruppo di minoranza “Insieme per il futuro” aveva avanzato un’interrogazione consiliare per evidenziarne uno stato di degrado.

 

Gli immobili – ha precisato il sindaco Marco Baccini – sono di proprietà del Demanio dello Stato, affidati in gestione al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

 

L' Amministrazione – nella risposta scritta all’interrogazione – riferisce di aver sollecitato gli enti competenti alla manutenzione e valorizzazione delle varie strutture presenti nel territorio comunale, anche se non rientranti nella propria autonomia di competenza, fra i quali anche quelle oggetto dell'interrogazione.

 

Lo stato degli interventi sugli immobili, spiega il sindaco Baccini, per i quali vengono richiesti appositi finanziamenti all’Agenzia del Demanio che ne condizionano l’esecuzione, è il seguente: la Chiesa della Lama, vandalizzata nel 2019, è stata sottoposta a un progetto di ripristino e manutenzione per il quale sono stati acquistati nuovi infissi e un nuovo portone, che verranno installati nei prossimi mesi nell’ambito di un intervento migliorativo rispetto allo stato preesistente. La Caserma della Lama è sottoposta a interventi annuali di manutenzione ordinaria e straordinaria. I prossimi interventi riguarderanno il rifacimento delle terrazze e la manutenzione del tetto. Attualmente l’immobile è utilizzato dal Servizio estivo di Sorveglianza e come centro logistico per i lavori forestali nell’area della Lama. L’immobile del Baraccone è stato invece inserito nel piano ministeriale di interventi di ristrutturazione, che potrà prendere forma solo dopo un adeguato stanziamento di risorse a livello centrale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sindaco Baccini risponde alla segnalazione sul degrado degli immobili della Foresta della Lama
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento