Valle Savio
stampa

Emergenza sanitaria

"Il vaccino agli operatori termali sarebbe discriminante per altri operatori economici"

Il sindaco Marco Baccini risponde "Insieme per il futuro"

"Il vaccino agli operatori termali sarebbe discriminante per altri operatori economici"

 

Il sindaco di Bagno di Romagna ha risposto all’interrogazione consiliare del gruppo di minoranza “Insieme per il Futuro” (centrosinistra), che chiedeva di vaccinare prioritariamente gli operatori dei centri termali, per rendere più veloce la ripartenza della stagione turistica di Bagno di Romagna.

 

Il sindaco, con una nota giunta in redazione, precisa "siamo i più convinti che la ripartenza del tessuto economico locale sia una necessità da sostenere in modo veloce e pronto.

 

Nel nostro modo di interpretare l’economia locale, ciò non riguarda esclusivamente solo il comparto termale, ma tutti i settori della nostra economia, ognuno danneggiato e logorato dalle conseguenze della crisi.

 Certamente, la nostra ottica locale si inserisce in una più ampia valutazione generale, nazionale ed europea, che risente degli stessi problemi e auspica le medesime vie d’uscita".

"Con una differenza - entra quindi nel merito la nota - non di secondo livello, ovvero che in ambito locale siamo destinatari di norme, piani e programmi definiti a livello superiore. 

È stato sviluppato un programma vaccinale con criteri definiti che riconoscono priorità ad una serie di fasce di popolazione, tra le quali, per esempio, la popolazione più anziana, le persone fragili e gli operatori sanitari. 

 

Al riguardo, facciamo presente che gli operatori sanitari degli stabilimenti termali sono rientrati nelle categorie prioritarie e, come tali, sono stati sottoposti a vaccinazione, prima su base volontaria e ora su base obbligatoria, peraltro in risposta a un tema che quest’amministrazione aveva sollevato per prima a gennaio scorso.

 

Non rientra ancora tra le priorità, invece, il personale alberghiero, sia operante negli stabilimenti termali che in qualsiasi altro albergo o struttura ricettiva, anche se le maggiori associazioni rappresentative si sono mosse per porre il tema all’attenzione del Governo.

 

Stante il quadro esistente, richiedere priorità per taluni operatori economici sarebbe una forma di discriminazione per altri settori economici e sociali a cui deve essere riconosciuta pari dignità, tale da poter dar luogo anche a forme di concorrenza sleale e creare ulteriori problemi di uguaglianza e pari opportunità minando la coesione che deve essere il motore della ripartenza per tutti i settori".

 

In questo quadro, auspichiamo che gli operatori di tutti i settori dell’economia siano velocemente vaccinati in modo da rendere veloce e sicura la ripartenza di tutta l’economica del Paese Italia, così come della nostra comunità.

 

Uno strumento utile e indispensabile - conclude il primo cittadino bagnese - per permettere una ripartenza rapida e più sicura è quello del vaccino".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Il vaccino agli operatori termali sarebbe discriminante per altri operatori economici"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento