Valle Savio
stampa

Turismo

La Valle del Savio punta sulla promozione turistica

In attesa della Destination management company

Nella foto Bagno di Romagna

Videoclip, articoli e puntate televisive sono le attività promozionali che l’Unione Valle Savio ha realizzato per promuovere il territorio dei sei Comuni nel suo complesso, con l’obiettivo di creare una Destinazione Turistica all’interno della quale valorizzare le molteplici eccellenze.

 

"Nell’attesa che si definisca la gara d’appalto per l’individuazione della Destination managment company (Dmc), che gestirà la promo-commercializzazione dei prodotti turistici della nostra Valle del Savio in sinergia con i Comuni e gli operatori turistici privati – fa sapere Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna e assessore al Turismo dell’Unione Valle Savio – abbiamo avviato numerose attività di promozione.

 

Al centro “I percorsi del Savio”, cui è dedicato un sito di promozione turistica (www.ipercorsidelsavio.it), a sua volta promosso anche dai canali ufficiali dell’Emilia-Romagna Turismo e da Visit Romagna. Ad oggi, sono oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: I percorsi dell’energia, I percorsi dei sensi, I percorsi tra sacro e profano, I percorsi del corpo".

"Parallelamente - prosegue Marco Baccini - è stato avviato il progetto “Valle Savio Bike Hub”, che ha ottenuto anche un finanziamento regionale, con il quale è stato realizzato un laboratorio territoriale per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese che si occupano di ricettività turistica e di cicloturismo. Con la partecipazione delle imprese del territorio, sono state mappate 700 referenze turistiche private sul territorio e sono stati creati 34 percorsi dedicati al cicloturismo,  al fine di creare un sistema diffuso e organizzato di offerte e servizi integrati, utile a promuovere la nostra destinazione turistica di vallata come luogo ideale per gli amanti del ciclo-turismo.

 

Non potendo organizzare eventi promozionali a causa delle restrizioni dovute alla pandemia – evidenzia il sindaco – abbiamo concentrato l’attenzione su iniziative dirette alla promozione del territorio in collaborazione con diverse riviste e canali di stampa".

"Al fine di promuovere anche l’ammodernamento delle infrastrutture dedicate al turismo lento e sostenibile, abbiamo anche avviato la progettazione della Ciclovia del Savio, che collega Cesena a Verghereto passando per tutte le piazze dei Comuni della Valle del Savio, candidata al Pnrr".

 

"Questa attività – commenta l’assessore al Turismo Baccini – conoscerà un salto di qualità non appena sarà operativa la Dcm che consentirà anche di prenotare e vendere i servizi turistici pubblici e privati presenti sul territorio.

 

Alla luce di questo precorso e delle attività realizzate e già avviate – conclude Baccini – ringrazio i Sindaci e le Amministrazioni dei sei Comuni dell’Unione Valle del Savio, che hanno accettato la sfida di gestire il turismo in modo unitario e condiviso, e anche lo staff del Turismo dell’Unione Valle Savio e gli uffici dei vari enti comunali, che in poco tempo hanno accolto la sfida e hanno lavorato alla realizzazione delle prime fasi del progetto complessivo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Valle del Savio punta sulla promozione turistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento