Valle Savio
stampa

ieri maltempo nel cesenate

La grandinata di ieri nel sarsinate: chicchi grossi come albicocche

Un agricoltore di collina non solo coltiva, ma presidia il territorio. I danni di ieri sono stati ingenti

Un chicco di grandi ne di eri sulla bilancia: 81 grammi di peso

Chicchi di grandine da 80 grammi, come una albicocca molto grossa. È quanto è caduto venerdì pomeriggio sull’azienda Venzi di Pieve di Rivoschio. “Abbiamo un migliaio di piante di ciliegio – esordisce il titolare Simone Venzi – fra le quali ancora un certo numero con i frutti. Purtroppo su queste i danni sono stati notevoli e buona parte del raccolto è andato perso. Così pure sulle albicocche tardive. Siamo rimasti molto impressionati da questa grandinata”.

Venzi dice che grandine così grossa non l’aveva mai vista. Ne ha pesato qualche chicco ed erano più di 80 grammi, quindi molto di più di una albicocca. Si tratta di ghiaccio che, dove cade, non lascia scampo alle colture agricole.

“Abbiamo anche grano e farro ancora da trebbiare. Temo che anche queste due colture abbiano avuto danno, anche se una stima potrà essere fatta solo nei prossimi giorni”.

Coltivare in zone di alta collina come Pieve di Rivoschio non è facile. Le rese sono basse, i costi elevati e spesso i consumatori non comprendono che un agricoltore di collina non solo coltiva, ma presidia il territorio. Ed eventi come la grandine mettono a repentaglio il lavoro di tutto un anno.

“Ce la mettiamo tutta – conclude Venzi – e percorriamo tutte le strade per fare reddito, come ad esempio produrre marmellate con la frutta della nostra azienda. Di certo la nostra presenza qua rappresenta un presidio nel territorio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La grandinata di ieri nel sarsinate: chicchi grossi come albicocche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento