Incontri con l’autore
Lo scrittore Cristiano Cavina a Mercato Saraceno
Appuntamento domani sera alla biblioteca "Veggiani"
Lo scrittore Cristiano Cavina domani, venerdì 7 ottobre, alle 21 sarà ospite della biblioteca "Veggiani" di Mercato Saraceno per il primo incontro della rassegna autunnale “Incontri con l’autore”. Cavina presenterà il suo ultimo romanzo familiare dal titolo “La parola Papà” (Bompiani, 2022).
Di seguito, la sinossi del libro.
Si può diventare un papà senza averne avuto uno? Il protagonista di questa storia trascorre l’infanzia sognando il mondo visto dall’alto, quello dei bambini che hanno un padre che li prende sulle spalle, ma le sole risposte alle sue domande le trova tra le pagine dei libri. È così che, quando tocca a lui diventare padre, pensa di poter fare i conti con il passato scrivendo a sua volta un romanzo. Ma saranno proprio i figli - che coniano per lui l’ambiguo appellativo di “babba” - insieme ai detenuti di un carcere a spingerlo verso la soglia dove l’immaginazione osa incontrare la realtà e ciascuno si assume la responsabilità di vivere la sua storia fino in fondo. Per questo il “babba” e i suoi tre bambini si mettono in viaggio tra la via Emilia, la letteratura e la vita, alla ricerca di una parola che bisogna trovare il coraggio di pronunciare. Cristiano Cavina scrive un romanzo di famiglia mettendone al tempo stesso in discussione i fondamenti. Grazie a una lingua viva, plasmata dall’urgenza, viaggia attraverso il gioco di specchi che trasforma un figlio in un genitore. E in queste pagine tenere e spietate si interroga insieme a noi sull’onestà della scrittura, sul potere della lettura, sulle narrazioni a cui affidiamo il compito di renderci le persone che siamo.
Cavina, faentino, classe 1974, insegna scrittura creativa presso Music Academy di Faenza e collabora con la Scuola Holden di Torino. Cresciuto insieme alla madre e ai nonni materni, si è dedicato sin da piccolo alle sue due grandi passioni: la letteratura e il calcio, giocando nell'Ac Casola. Nella sua vita ha svolto vari mestieri: muratore, portalettere, pizzaiolo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento