Valle Savio
stampa

mercato saraceno

Maratorna Alzheimer. Raccolti oltre 20 mila euro

Il risultato è stato ottenuto grazie all’adesione di ciascun partecipante: camminatori, podisti o semplici donatori

Maratorna Alzheimer. Raccolti oltre 20 mila euro

L’emergenza Covid non ha fermato la solidarietà: in tanti hanno aderito con entusiasmo al programma del Parco di Levante di Cesenatico e all’iniziativa  virtuale “Corri, cammina ovunque sei” che ha consentito la raccolta di oltre 20.000 euro di donazioni destinati alle attività di assistenza, prevenzione e ricerca Alzheimer. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’adesione di ciascun partecipante: camminatori, podisti o semplici donatori. 

 

Quella del 2020 è stata un’edizione del tutto speciale: il primo settembre si è costituita la Fondazione Maratona Alzheimer che consentirà di individuare programmi di respiro nazionale, mantenendo al centro dell’attenzione i temi dei diritti delle persone con demenza, delle Comunità Amiche, della prevenzione intensiva e della ricerca, valutando periodicamente nuovi progetti ai quali destinare le risorse.  A partire dal 2012 le iniziative di Maratona Alzheimer hanno raccolto oltre 320.000 euro, destinando in questi anni più di 100.000 € alla ricerca, una speranza per il futuro. 

 

A Cesenatico, nel week-end dall’11 al 13 settembre si è svolta una tre giorni no stop che ha consentito a più di 1.500 persone, in sicurezza e nel rispetto delle regole anti Covid, di partecipare alle iniziative al Parco di Levante e nella città di Cesenatico. In contemporanea, alla Colonia Agip, si è svolto l’Alzheimer Fest che ha visto performance artistiche, incontri, mostre e spettacoli susseguirsi nel corso del week-end e la partecipazione di associazioni e famiglie che convivono quotidianamente con la malattia. Instancabili i 300 volontari che si sono alternati e hanno consentito la realizzazione di entrambe le manifestazioni.

La Maratona Alzheimer con la sua formula virtuale si è prolungata fino al 21 settembre e ha consentito a 1.200 persone da tutta Italia e anche da tutto il mondo (con podisti e camminatori collegati da Dubai a Taiwan) di unirsi all’obiettivo solidale. Alla sua prima edizione la “Maratona Diffusa” ha portato il messaggio di solidarietà e sensibilizzazione verso la malattia in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer (21 settembre) in 30 piazze italiane con le bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer, e la presenza di altrettante associazioni locali che ha coinvolto più di 1000 persone.

La cifra raccolta di 20.000 € è stata raggiunta anche grazie al fondamentale sostegno di aziende del territorio, che hanno partecipato attraverso un contributo o la donazione di beni o servizi necessari per la realizzazione dell’evento, partner e sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa con fiducia e coraggio nonostante il difficile periodo economico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maratorna Alzheimer. Raccolti oltre 20 mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento