Valle Savio
stampa

60esima edizione

Meno posti e meno date, ma il Plautus Festival ci sarà. Un risultato non scontato

Quattro o cinque gli spettacoli in programma, rispetto agli otto dell’anno scorso, e tutti concentrati a fine luglio e agosto

Un'immagine dalla passata edizione del Plautus Festival

Già durante la quarantena, nel mese di Aprile, senza conoscere bene le disposizioni future da parte del comitato tecnico scientifico, la giunta, gli uffici e il direttore artistico avevano già iniziato a lavorare sottotraccia. Un lavoro complesso in un anno in cui le risorse economiche, la crisi del settore culturale e le limitazioni sanitarie hanno minato molti festival in tutta Italia. Non il Plautus Festival di Sarsina, che nonostante enormi difficoltà, ha assicurato la realizzazione del cartellone plautino. 

Sarà un festival totalmente rivoluzionato: 4 o 5 gli spettacoli in programma rispetto agli 8 dell’anno scorso e tutti concentrati a fine luglio e agosto.

"È con orgoglio che annunciamo la realizzazione del Plautus Festival – annuncia soddisfatto il sindaco, Enrico Cangini –. Abbiamo dovuto fronteggiare tante difficoltà ma l’anniversario del 60esimo e soprattutto il secondo posto al Concorso nazionale Art Bonus ci hanno spronati a lavorare più del solito nel tentativo di realizzare il Festival. L’abbiamo fatto per i nostri concittadini che vedono nel Plautus un appuntamento insostituibile dell’estate, per gli amanti del teatro classico e della cultura e per tutti gli amici che ci hanno sempre sostenuto a partire dai nostri sponsor, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione, che quest’anno stanzia per il Plautus una cifra record di 45 mila euro".

"Sarà un festival rivoluzionato – sottolinea Filippo Collinelli, assessore alla Cultura –, soprattutto nella gestione dell’intera serata di spettacolo. La parola d’ordine di quest’anno sarà sicurezza: per gli spettatori, per le compagnie teatrali e per tutta la macchina organizzatrice. Per fare questo stiamo elaborando un protocollo ad hoc per il nostro festival nel quale ogni singolo aspetto sarà gestito nel minimo dettaglio: dalla sanificazione di camerini e bagni, all’ingresso ordinato degli spettatori, alla vendita dei biglietti in modalità che non prevedano assembramenti. Avremo un minor numero di posti disponibili in Arena Plautina, circa un terzo del totale sarà utilizzabile, ma ciononostante coloro che sceglieranno anche quest’anno di assistere ad uno spettacolo del cartellone plautino vivranno, come sempre, un’esperienza unica e speciale. Abbiamo passato dei mesi difficili; nella speranza che questi non si ripresentino più, vorremmo quest’estate tornare a respirare, anche se con la mascherina, le emozioni del Plautus e della nostra Arena Plautina".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Meno posti e meno date, ma il Plautus Festival ci sarà. Un risultato non scontato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento