Mercato Saraceno, giornata di inaugurazioni

Doppia inaugurazione questa mattina, mercoledì 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, a Mercato Saraceno. Il Comune, attraverso un comunicato stampa, parla di “giornata da ricordare”, con i tagli del nastro del progetto “Mercato Sicura”, un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco di Bora e di via Lungo Savio, e di due casette dell’acqua a Bora e a San Damiano, progetti realizzati con contributi regionali.

Presente alla mattinata anche Giammaria Manghi, capo della segreteria politica del presidenza della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Con lui c’erano il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi e l’assessore alla Sostenibilità ambientale di Cesena Francesca Lucchi, in quanto la frazione di Bora è “a cavallo” fra i due Comuni.

Tra il folto pubblico c’erano anche il vicesindaco di Mercato Saraceno Raffaele Giovannini, che ha accompagnato i presenti al Parco degli Orti di Bora illustrando tutte le opere di riqualificazione e i progetti in cantiere, l’assessore alla Famiglia Giulia Paci e i consiglieri comunali Linda Balestri e Massimo Brighi, quest’ultimo, più di tutti, si è adoperato per l’attivazione delle casine dell’acqua. Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti, grazie alla collaborazione con Adriatica Acque ha donato a tutti i partecipanti delle bottiglie di vetro.

A seguire, ci si è spostati in via Largo Fiume, in centro storico, dove insieme all’artista Anton Roca è stata inaugurata l’opera d’arte ResConFiNa (“sconfinare”), realizzata recuperando una vecchia torretta dell’Enel che, soprattutto di sera dà carattere e unicità al luogo. L’opera è frutto di una residenza artistica a cui hanno fatto parte Arianna Bassetto, Barbara Cardella, YanXi Zhou, Elisa De Nigris, Laura Giovanardi, Simona Paladino, Lisa Martignoni.