Valle Savio
stampa

giornata della memoria

Mercato Saraceno ricorda con il film "Un sacchetto di biglie"

Sono previste due proiezioni: al mattino per i ragazzi delle scuole medie e alla sera per tutta la cittadinanza

Mercato Saraceno ricorda con il film "Un sacchetto di biglie"

Con la legge 211 del 2000 la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio come Giorno della memoria. Proprio quel giorno infatti, i soldati dell’armata Rossa entravano ad Auschwitz per liberarla, e nel contempo scoprendone e rivelandone al mondo l'orrore.

Il "Giorno della memoria" ricorda proprio quel giorno e soprattutto la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani deportati nei campi di concentramento, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

L’amministrazione comunale di Mercato Saraceno partecipa alle celebrazioni organizzando, in collaborazione con l’istituto comprensivo Valle Savio e il cinecircolo Fuori quadro, la proiezione a Palazzo Dolcini del film “Un sacchetto di biglie” per  le classi 2° e 3° della scuola media, nelle mattine di venerdì 25 gennaio alle 10. Lo stesso film verrà replicato gratuitamente alle 21 dello stesso giorno, per tutta la cittadinanza. Ne dà atto il comune tramite un comunicato stampa

Il film narra le vicende (reali) di due giovani ebrei che riescono a sopravvivere con astuzia alle sevizie dei nazisti nella Francia occupata. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che, bambini, vivono a Parigi; un giorno il padre dice loro che debbono iniziare un lungo viaggio attraverso la Francia per sfuggire alla cattura. Non dovranno mai ammettere, per nessun motivo, di essere ebrei. Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mercato Saraceno ricorda con il film "Un sacchetto di biglie"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento