Valle Savio
stampa

solidarietà

Misericordie in Polonia. Il commento dei sindaci di Mercato Saraceno e di Sarsina: "Un ponte tra le nostre comunità" e un deciso "No alla guerra"

Le parole a caldo di Monica Rossi ed Enrico Cangini

Un momento dello scarico della merce in arrivo dalla Romagna. Foto di Valchirio Piraccini

Dopo la consegna di tutti gli aiuti umanitari inviati dalla Romagna con sei mezzi, di cui un Tir e un camion-frigo, abbiamo raccolto a caldo il commento dei sindaci di Mercato Saraceno e di Sarsina che oggi hanno raggiunto la pattuglia dei 12 volontari che formano la colonna mobile partita ieri mattina alle 5 da Gualdo di Roncofreddo, sotto il coordinamento di Isreal De Vito, presidente della Misericordia della Valle del Savio.

"Siamo stati oggi nel più grande magazzino della Polonia - ha detto il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi - dove vengono raccolti gli aiuti umanitari per farli arrivare, tramite i canali della Caritas, in Ucraina. È stata un'esperienza breve, ma intensa. Tanti volontari sono impegnati in questa maxi operazione. Anche da qui, da questa frontiera, sale forte un unico grido: no alla guerra".

Il sindaco di Sarsina, Enrico Cangini, parla di "popolo organizzato e accogliente", incontrato in Polonia. "Abbiamo avuto il piacere di conoscere il sindaco di Lezajsk - prosegue il primo cittadino - città dive ha sede il centro di smistamento della Caritas verso Leopoli e i territori ucraini. Abbiamo ascoltato direttamente la sua esperienza. L'auspicio è quello di poter costruire un ponte tra le nostre comunità". 

scarico 2.foto di valchirio piraccini

Foto di Valchirio Piraccini

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Misericordie in Polonia. Il commento dei sindaci di Mercato Saraceno e di Sarsina: "Un ponte tra le nostre comunità" e un deciso "No alla guerra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento