Valle Savio
stampa

meteo

Neve: tanta e pesante in Valle Savio. Sindaco Baccini: "Stiamo facendo fronte alle criticità"

Il manto sta spezzando rami e alberi. Dieci i mezzi spazzaneve in azione. Problema: dove smaltire quella raccolta

eremo di sant'alberico, in territorio di Verghereto a 1.146 metri slm

In Valle del Savio sta nevicando forte, fino a raggiungere oltre il metro di neve al Fumaiolo. Settanta i centimetri nel territorio di Bagno di Romagna. E sono almeno 30 i centimetri nella zona di Linaro di Mercato Saraceno.

Al momento sta nevicando copiosamente – le parole di Marco Baccini sindaco di Bagno di Romagna, raggiunto telefonicamente in Comune da dove sta coordinando le emergenze in corso – e questo è il  momento di maggiore criticità. È problematico trovare dove smaltire la neve che si spala. È pesante e sta rompendo diversi rami che poi a terra ostruiscono le strade”.

Il passo dei Mandrioli, che collega il territorio di Bagno di Romagna con la Toscana, è chiuso da ieri sera. “Tutte le altre strade sono aperte – continua Baccini -. Sono una decina i mezzi spalaneve in servizio sul territorio. Sono mezzi agricoli dotati di benne, messi a disposizione da agricoltori del territorio che lavorano in convenzione con il Comune”.

Un occhio al cielo e uno alle previsioni: “Alle 13 dovrebbe attenuarsi. È quello che speriamo per riportare tutta la situazione a una maggiore tranquillità – conclude Baccini -. Nelle prossime ore valuteremo a proposito della possibilità di tenere le scuole chiuse anche domani”.

La neve è caduta questa mattina anche più a valle, al monastero di Valleripa (Mercato Saraceno), come mostra il video inviato dalla monaca Agata Riva

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Neve: tanta e pesante in Valle Savio. Sindaco Baccini: "Stiamo facendo fronte alle criticità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento