Valle Savio
stampa

Turismo

Operativa la nuova "Destination management company" della Valle del Savio

La promozione strategica del territorio è sempre più unitaria

Presentazione Dmc

Con l’avvio della gestione dei servizi di informazione e promo-commercializzazione da parte della nuova Destination management company (Dmc), rappresentata dal raggruppamento di imprese composto da Giratlantide, Atlantide, Archeo Sistemi e Coop Culture, a cui l’Unione dei Comuni della Valle del Savio ha affidato l’incarico a seguito di procedura competitiva, inizia una nuova fase della strategia turistica dell’intera Valle del Savio. Lo rendono noto i Comuni dell'Unione. 

Nella giornata di ieri, giovedì 30 giugno, al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna si è tenuto un incontro istituzionale di presentazione del progetto di sviluppo turistico, in occasione del quale i rappresentanti della nuova Dmc hanno descritto la strategia di sviluppo turistico alla cabina di regia dell’Unione Valle Savio (sindaci, assessori e tecnici del settore), proponendo una visione a medio e lungo termine, in grado di valorizzare le potenzialità turistiche del territorio.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco del Comune di Bagno di Romagna, Marco Baccini, che in veste di assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni Valle del Savio ha sottolineato il valore strategico che questo progetto ha per tutti i Comuni e per tutto il tessuto socio-economico della valle del Savio. “Un progetto - ha commentato Baccini - che ha coinvolto tutte le Amministrazioni dei sei Comuni dell’Unione Valle Savio, con le quali si è condiviso a livello politico l’obiettivo di promuovere il commercio e il turismo di tutto il territorio unitariamente considerato, superando visioni circoscritte ai confini comunali, al fine di creare un vero e proprio brand di vallata”.

Due sono i settori in cui si svilupperanno le prime attività della Dmc. In primo luogo, la creazione di una rete turistica aperta a tutti gli interlocutori della Valle, per dare vita ad un tavolo permanente di marketing di destinazione che sappia coinvolgere attori pubblici e privati nelle attività di sviluppo. In secondo luogo, la costituzione di una vera filiera turistica della Valle del Savio articolata e innovativa, in grado di valorizzare quei prodotti autentici e esclusivi che ne rappresentano l’identità: dal turismo termale e sportivo, già affermati ma da potenziare, a quello scolastico su cui investire, dalle proposta di destinazione per matrimoni alle esperienze enogastronomiche, individuando i canali di commercializzazione più efficaci per “tradurre in prodotti i desideri del mercato”.

L’intera attività sarà sostenuta da azioni di “tourism intelligence”, cioè di monitoraggio e analisi dei dati quantitativi e qualitativi che sono alla base della “brand reputation”, per poterla affermare e far crescere presso diversi pubblici di riferimento. Inoltre è previsto un potenziamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica, puntando sulla formazione del personale e la creazione di infopoint diffusi sul territorio. Grande attenzione sarà rivolta anche alla ricerca di nuove risorse economiche, tramite bandi pubblici, sponsorizzazioni, progetti di co-marketing e al rafforzamento del brand tramite iniziative di promozione ed eventi di rilievo, in grado di attirare turisti a livello nazionale e internazionale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Operativa la nuova "Destination management company" della Valle del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento