Valle Savio
stampa

rassegna estiva

Plautus festival, alcune anticipazioni

Gli attori del laboratorio teatrale, che si avvierà il 15 giugno, troveranno alloggio nel convento di clausura delle suore clarisse. Una delle novità di questa edizione 2022

Edoardo Siravo. (FlaminiaLeraPh)

A circa un mese dall’inizio del Plautus Festival di Sarsina, mancano solo da stabilire alcune date per completare il cartellone, ricco di novità, che comprenderà non meno di una dozzina di spettacoli.

La prima novità consiste nella nomina di Edoardo Siravo come direttore artistico. È stato l’attore maggiormente presente sul palcoscenico sarsinate negli ultimi anni, una dozzina di volte negli ultimi vent'anni di recite, spesso accompagnato da Vanessa Gravina e dalla figlia Silvia, in un repertorio esclusivamente classico, in particolare tragici greci e Plauto. Conosce bene la peculiarità del Plautus  Festival che si caratterizza proprio per il repertorio classico, con Plauto immancabile presenza.

Proprio per conferire un tocco di novità in merito alle opere del commediografo sarsinate, la scelta è stata effettuata tra quelle poco rappresentate e meno note. Ci sarà la commedia “Rudens”, presentata l’ultima volta a Sarsina nel 2005 proprio con l’interpretazione di Edoardo Siravo e la commedia “Epidicus”, rappresentata una sola volta nel lontano 1970 e interpretata da Nino Taranto e Sandra Mondaini. Praticamente si tratta di una novità assoluta che sarà presentata, in prima nazionale, il 29 luglio prossimo. A metterla in scena, per poi portarla in numerosi teatri italiani, sarà il Laboratorio Teatrale Sarsinate diretto dalla regista Cinzia Maccagnino. Le prove del Laboratorio iniziano il 15 giugno e si svolgeranno a Sant’Agata Feltria dove gli attori hanno trovato alloggio nel convento di clausura delle suore Clarisse. Anche questa una novità.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Plautus festival, alcune anticipazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento