Valle Savio
stampa

Promozione turistica di Mercato, una quarantina i partecipanti al corso

Gli operatori di realtà differenti hanno fatto rete, consolidando l'identità territoriale e il senso di appartenenza

Ponte Vecchio di Mercato Saraceno

Al ciclo di cinque incontri per valorizzare la vocazione turistica di Mercato Saraceno, organizzati dall’assessorato al Turismo del Comune, hanno partecipato una quarantina di persone tra imprenditori del commercio, artigiani, liberi professionisti, agenzie viaggi, agricoltori, ristoratori, proprietari di strutture di accoglienza, oltre a proprietari di immobili interessati e metterli a reddito attivando strutture ricettive, associazioni culturali e funzionari della pubblica amministrazione.

In dieci ore complessive, gli operatori hanno potuto toccare con mano metodi ricavati dal “lavoro sul campo”, regolamenti legislativi, tendenze di mercato, strategie di promozione per arrivare ad essere in grado di produrre proposte turistiche realizzabili e concrete.

“Questo evento è stato un’importante opportunità per portare operatori di differenti attività a conoscersi, relazionarsi, raggiungere la consapevolezza dell’essere una risorsa per sé stessi e per la Comunità – dichiara il vicesindaco Raffaele Giovannini –. Ha permesso di consolidare l’identità territoriale e il senso di appartenenza, scoprire di avere in comune desideri e passioni ed acquisire conoscenze e metodi che consentano loro di collaborare per concretizzare un’offerta turistica di qualità”.

“Oggi chi gestisce strutture ricettive non vende più semplicemente camere, ma tutto ciò che c’è intorno, perché rappresenta un’importante “porta d’ingresso” sul territorio per l’ospite – afferma il destination manager Andrea Succi, progettista e coordinatore dei workshop –. E per avere più presenze occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere nel territorio, affinché diventi più attrattivo e competitivo rispetto ad altri. Occorrono nuove competenze e metodologie di formazione, come realizzato a Mercato Saraceno”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Promozione turistica di Mercato, una quarantina i partecipanti al corso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento