Valle Savio
stampa

collina e montagna

Quale futuro per la montagna. Parte una serie di incontri

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. 

Foto di repertorio sulla Valle del Savio (archivio Corriere Cesenate)

La Valle del Savio guarda al futuro della propria area montana e lo fa cercando di giocare un ruolo da protagonista. A un anno dalla conclusione del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna?”, intende dare seguito al tema della valorizzazione della vallata emerso durante gli incontri pubblici come necessità di un modello sia di identità che di commercializzazione. 

E’ da questa esigenza condivisa di valorizzare la nostra vallata in maniera unitaria e integrata, superando i confini comunali e mettendo a sistema i settori del commercio, del turismo, dell’artigianato di servizio e la vita cittadina che la Giunta dell’Unione Valle del Savio, congiuntamente alle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Coldiretti), ha approvato e presentato alla Regione Emilia-Romagna il progetto “ALTA VALLE DEL SAVIO UN’ESPERIENZA DA VIVERE: PIANO DI PROMOZIONE E MARKETING TERRITORIALE”, nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla LR 41/97. Ne dà notizia l'Unione dei Comuni della Valle Savio con un comunicato inviato alla stampa.

Dei complessivi 80 mila euro di spesa prevista, la Regione ha concesso all’Unione un contributo di 64 mila euro, all’interno dell’Azione 1 - “Progetti di promozione e marketing del territorio” i restanti 16 mila sono a carico dell’Unione. 

Il  progetto è finalizzato a valorizzare la funzione commerciale dei territori dei Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto, mediante la definizione di una strategia di promozione e marketing territoriale unitaria, nel rispetto della logica di preservare per ogni Comune una progettualità coerente, per fare sistema a rete.

Al fine di dare definizione e concreta attuazione al progetto è stata costituita una Cabina di Regia composta inizialmente dai rappresentati delle Associazioni di categoria e da rappresentanti delle Amministrazioni comunali, ma aperta ad altri soggetti pubblici e privati rilevanti per la promozione territoriale, che intendano contribuire all’attuazione del progetto che avrà una durata di 18 mesi. 

Sono stati  programmati  quattro incontri che si svolgeranno sui territori comunali per presentare il progetto e attivare una prima fase di ascolto con l’obiettivo di individuare insieme i punti di forza e di debolezza della realtà locale, e di raccogliere idee e proposte utili alla realizzazione di un piano di identità territoriale (brand identity) e di un piano di comunicazione degli eventi dei quattro Comuni, al fine di promuovere e favorire i flussi di visitatori e di turisti nella Valle del Savio. 

Il primo incontro pubblico sul territorio ai quali si invitano a partecipare Esercizi Commerciali, Strutture Ricettive, Pro Loco, Associazioni, Imprese Liberi professionisti è fissato  per mercoledì 27 marzo 2019 alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Mercato Saraceno. Un secondo incontro è in programma a Bagno di Romagna martedì 2 aprile alle 14,45 presso la Sala Consiliare a San Piero in Bagno. Seguiranno, poi, incontri anche nei Comuni di Sarsina e Verghereto. 

Ogni informazione ulteriore sul progetto può essere reperita sulla pagina del sito istituzionale dell’Unione dei Comuni dove sono pubblicati i relativi documenti e contenuti degli incontri (http://unionevallesavio.it/quale-futuro-per-la-montagna ) e sulla parallela pagina Facebook.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quale futuro per la montagna. Parte una serie di incontri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento