Valle Savio
stampa

Uno spazio in gestione alla parrocchia

Rontagnano, la foresteria dedicata ai caduti in guerra

Nella prima guerra mondiale venticinque giovani del paese trovarono la morte al fronte. Con diciotto posti letto, sarà a disposizione di scout e parrocchie

Rontagnano, la foresteria dedicata ai caduti in guerra

La comunità di Rontagnano ha ricordato la tragica storia che l’ha vista suo malgrado protagonista negli anni della prima guerra mondiale, quando tanti giovani del paese, partiti per il fronte, vi trovarono la morte.

“Negli anni Venti la parrocchia di Rontagnano si raccolse attorno alle 25 famiglie che videro uno dei propri figli non tornare a casa dalla guerra - le parole del parroco don Maurizio Macini -. Si raccolsero davanti all’orologio del campanile, che fu acquistato proprio in memoria dei ragazzi. Venticinque caduti per un paese piccolo come Rontagnano sono davvero tanti…”. Dopo un secolo “la parrocchia si è raccolta ancora attorno a quell’orologio – prosegue don Maurizio – e alla nuova foresteria dedicata ai bambini Filomena e Antonio Pezzi, vittime dei bombardamenti a Rontagnano il 4 ottobre 1944”.

Il vescovo Douglas ha benedetto la nuova foresteria durante la celebrazione dei domenica scorsa 5 settembre. Ha 18 posti letto e potrà ospitare pellegrini, gruppi parrocchiali e scout, gruppi famiglie. Di proprietà della parrocchia, è nel borgo in Comune di Sogliano al Rubicone, in Zona pastorale di Sarsina-Alta valle del Savio.

Tra gli itinerari spirituali e turistici della zona, vi è l’abbazia di Montetiffi, la Pieve di Montesorbo, la Concattedrale di Sarsina e l’abbazia di Montalto.

rontagnano_foresteria_22
rontagnano_foresteria_33
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rontagnano, la foresteria dedicata ai caduti in guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento