Valle Savio
stampa

Viabilità

SP 137 "Tiberina", ripristinata la percorribilità

Da sabato 15 maggio la strada sarà tutta percorribile, seppure inizialmente a senso unico alternato

(foto archivio Venturi)

Si sono conclusi i lavori di ripristino della viabilità sulla SP 137 “Tiberina” nel Comune di Verghereto. Lo rende noto la Provincia di Forlì-Cesena. Gli interventi sono stati necessari a causa del grave dissesto idrogeologico conseguente alle abbondanti piogge avvenute nella primavera del 2019, peggiorato ulteriormente a causa delle successive precipitazioni.

Inizialmente, per evitare il pericolo di scivolamento dei macigni e delle pietre sulla strada provinciale, sono stati rimossi diversi ammassamenti rocciosi presenti sulla sommità delle colline. Successivamente, per eliminare il pericolo di frane e il rotolamento a valle verso l'alveo del fiume Savio dei detriti rimasti, sono stati posti sul versante ombrelli e barriere paramassi, fermaneve, reti, barriere anticolata e altre strutture utili alla protezione di persone e cose. Infine è stato ripristinato il piano viabile riattivando la corretta regimazione delle acque.

La strada da domani, sabato 15 maggio, sarà interamente percorribile, seppure inizialmente a senso unico alternato. La riapertura al traffico in sicurezza dell'importante asse viario di collegamento con la Toscana fa parte del primo stralcio di un più complessivo intervento di riqualificazione del sistema viario, attualmente in corso di definizione, per il quale sono state coinvolte anche la Regione Emilia Romagna e l'Anas.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
SP 137 "Tiberina", ripristinata la percorribilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento