Valle Savio
stampa

anniversari

San Piero in Bagno. Oggi e domani in ricordo di don Virgilio Resi

Le celebrazioni si tengono a 20 anni dalla morte. Domani alle 18 la Messa presieduta dal vescovo Douglas

San Piero in Bagno. Oggi e domani in ricordo di don Virgilio Resi

Don Virgilio Resi, sacerdote missionario, è morto per malattia a 51 anni a Belo Horizonte, in Brasile, il 12 ottobre 2002. Venne ordinato sacerdote dal vescovo Augusto Gianfranceschi, nel 1976. Dopo un'esperienza come cappellano nella parrocchia di San Rocco, a Cesena, nel 1981 partì per Belo Horizonte, per andare a vivere nelle favelas di quella città, in aiuto a progetti della Ong Avsi, fondata a Cesena da Arturo Alberti.

Per ricordare la figura di questo sacerdote che da sempre è stato vicino al movimento ecclesiale di Comunione e liberazione, nella cittadina di San Piero in Bagno oggi e domani si tengono alcuni eventi. Oggi alle 17, nel santuario di Corzano, verrà celebrata una Messa presieduta dall'arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, che per anni è stato con don Virgilio missionario in Brasile. Alle 18,30, a San Piero in Bagno avverrà l'intitolazione della piazzetta del teatro a don Virgilio. Alle 19 ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione della missionaria laica Rosetta Brambilla. Interverranno anche Anna Michelini, da 25 anni in Brasile, e l'arcivescovo Santoro. Gli interventi saranno guidati da Marco Mescolini e Matteo Camillini. 

In collegamento dal Brasile vi sarà il missionario padre Giovanni Vecchio, collaboratore nell’opera missionaria di don Virgilio. Renato Bochet proporrà qualche brano musicale. Dopo il buffet, la serata proseguirà con l’intrattenimento della band di San Piero in Bagno “Italia&Brasile”.

Domani, sabato 20 agosto alle 18 nella chiesa parrocchiale il vescovo Douglas presiederà la Messa. Alle 19 un monumento dedicato ai missionari – un bassorilievo opera dell’artista sampierano Carmelo Puzzolo fino a oggi posizionato nei giardini - verrà ricollocato ai piedi della chiesa parrocchiale. Riproduce i nomi dei sette missionari che San Piero ha generato. Nell’occasione verrà inserita in elenco il nome della memor sampierana Manuela Camagni, deceduta nel novembre 2010 a Roma in seguito a un incidente stradale. Prestava servizio nella famiglia pontificia di papa Benedetto XVI.

Nella piazzetta “Don Virgilio Resi” verrà servita una cena brasiliana, preparata da Valdo Bonfin, nato a Belo Horizonte e oggi residente a Cesena. 
Seguirà il concerto di Patricia De Assist quintet “Samband”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Piero in Bagno. Oggi e domani in ricordo di don Virgilio Resi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento