Valle Savio
stampa

verso il 14 settembre

Scuola, comuni della Valle del Savio pronti per la ripartenza

A Mercato Saraceno due classi delle medie dovranno "ritornare" alle elementari. A Bagno di Romagna il sindaco Baccini scrive agli studenti. A Sarsina connessi con fibra ottica tutti gli edifici scolastici

(Foto ANSA/SIR)

Comuni della Valle del Savio pronti per la ripresa delle scuole lunedì 14 settembre.

* MERCATO SARACENO

"La scuola ripartirà, e con essa i necessari servizi come trasporto e mensa scolastica". La conferma arriva dal Comune di Mercato Saraceno e dall’Istituto comprensivo, dopo un lavoro intenso di confronto e riflessione, .

“Per quanto riguarda i trasporti” - dice l’assessore all'Istruzione e formazione Ignazio Palazzi - confermiamo a tutte le famiglie che il servizio sarà attivo fin dal primo giorno di scuola. La rimodulazione globale del servizio ha tenuto conto della necessità di trasportare i ragazzi presso le proprie scuole, e soprattutto di farlo in sicurezza, tenendo conto delle direttive nazionali e regionali in vigore. Ciò significa che su alcune linee (138) sono state aggiunte corse nella fascia temporale di maggiore criticità, mentre su altre (203, 210), dai dati attualmente in possesso dei gestori dei trasporti, non si ravvisano criticità secondo le vigenti norme. Su tali linee comunque la situazione sarà attentamente monitorata, ed in caso di riscontro di criticità, si interverrà rapidamente per risolverle". 

"Per quanto riguarda il servizio mensa - prosegue l'assessore Palazzi - sarà attivato dal 28 settembre, e anche in questo caso, grazie a un intenso lavoro di coordinamento con la direzione scolastica e i gestori del servizio, abbiamo trovato la soluzione perché i ragazzi possano condividere insieme e in sicurezza il pranzo".

"Come ormai in molti sanno - conferma Palazzi - due terze classi della scuola media verranno allocate presso la struttura della scuola elementare "Ricchi", che gode di più ampi spazi. Una soluzione speriamo temporanea, ma l’unica che consenta di soddisfare requisiti fondamentali per lavorare insieme, senza dover dividere i ragazzi che sono compagni di classe da due anni, e soprattutto in presenza, scongiurando il più possibile il ricorso alla Didattica a distanza".

* BAGNO DI ROMAGNA

Con una lettera di saluto, il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini si è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Manara Valgimigli” e della sezione distaccata del Liceo scientifico “Augusto Righi” in vista dell’imminente ristorno a scuola.

Per il primo cittadino "la riapertura delle scuole, seppur con regole di comportamento più stringenti, deve essere salutata da tutti come un momento positivo di ripresa e speranza, nella consapevolezza che la scuola è il primo luogo ove si coltivano quelle relazioni generative che fanno crescere, non solo nell’apprendimento culturale, ma ancor prima nella vita.

Con questa convinzione - continua il sindaco rivolgendosi agli studenti - vi invito a guardare il “banco singolo”, le distanze individuali, gli ingressi scaglionati, le mascherine, come elementi organizzativi necessari a permettervi di tornare a quelle condivisioni generative".

* SARSINA

Il sindaco di Sarsina Enrico Cangini fa sapere che tutti gli edifici scolastici durante l’estate sono stati connessi con fibra ottica, grazie ad un accordo con Lepida spa. In tutte le classi sono presenti banchi singoli collocati con il dovuto distanziamento e sono stati istituiti ingressi e uscite separate per gli alunni del plesso più numeroso. All’interno della scuola è necessario indossare la mascherina negli spostamenti mentre non sarà necessario indossarla in classe al proprio banco.

L’ufficio scuola ha provveduto a modificare il piano dei trasporti istituendo linee che consentono di effettuare tragitti con capienza massima per un tempo che non eccede i 15 minuti. "Sostanzialmente - spiega il sindaco - le corse più lunghe avranno una capienza ridotta e si garantirà il distanziamento mentre quelle con gli scuolabus a capienza piena dureranno massimo 15 minuti. Gli scuolabus saranno igienizzati dopo ogni corsa. Gli autisti e gli accompagnatori si sono sottoposti a test sierologico per la maggiore sicurezza dei nostri ragazzi. Si ricorda alle famiglie che prima di salire sullo scuolabus è compito dei genitori misurare la temperatura del bambino (che non deve superare i 37,5 gradi) e assicurarsi dell’igienizzazione delle mani. I bambini dall’età di 6 anni, che fruiscono del trasporto scolastico, dovranno indossare la mascherina nel tragitto".

Il servizio mensa inizierà lunedì 28 settembre e i pasti verranno consumati nella sala refettorio con un’organizzazione tale da garantire il distanziamento e suddividendo gli alunni, nei plessi più numerosi, in turni. "Il personale della mensa scolastica, anche in questo caso, si è sottoposto a test sierologico", fa sapere Cangini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuola, comuni della Valle del Savio pronti per la ripartenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento