Valle Savio
stampa

natura e cultura

Snam dedica un libro al Parco nazionale delle Foreste casentinesi

Il volume è stato presentato oggi nel corso del Festival letterario "Fuori conTesto"

Parco Foreste Casentinesi (foto archivio Venturi)

Oggi, sabato 12 ottobre, Snam, società attiva nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano, ha presentato a San Piero in Bagno, nell’ambito del festival letterario e culturale “Fuori conTesto – Letture sul confine d’Appennino”, il libro Sentieri sostenibili, Parco Foreste Casentinesi, quinto volume della collana “Sentieri sostenibili”, dedicata ai parchi naturali italiani interessati dalle infrastrutture Snam.

Nel corso della presentazione sono intervenuti Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna e presidente del Parco, Domenico Negrini, head of corporate social responsibility di Snam, lo scrittore toscano Fabio Genovesi, Premio Strega giovani 2015 e autore del racconto inedito “La Foresta” contenuto nello stesso volume, e Massimo Roberto Beato, attore.

Protagonista e cornice del libro è ancora una volta la natura: il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, recentemente riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’umanità” per la riserva integrale di Sasso Fratino, si estende lungo il confine tra Toscana e Romagna. Il parco è attraversato per un breve tratto da un’infrastruttura realizzata prestando massima attenzione alla biodiversità e al rispetto del territorio, a testimonianza dell’impegno di Snam sul fronte della tutela ambientale.

L’iniziativa editoriale “Sentieri sostenibili” è volta a valorizzare la ricchezza dei territori dei parchi italiani evidenziando al contempo l’integrazione tra infrastrutture energetiche e ambiente. In termini di protezione della biodiversità, dal 2016 sono stati effettuati ripristini ambientali per 650 km e riforestate aree per 865mila metri quadrati.

Anche questo nuovo volume, introdotto da una prefazione di Federparchi – Federazione italiana parchi e riserve naturali, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. Con questa pubblicazione Snam ha aderito ancora al progetto Impatto Zero® di LifeGate, compensando la Co2 derivante dalla produzione delle copie.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Snam dedica un libro al Parco nazionale delle Foreste casentinesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento