Valle Savio
stampa

Soggiorni, camminate e approfondimenti nel segno del lupo

Tra storie e luoghi di lupacchiotti, “lupologhe”, pellegrini, debuttano a Bagno di Romagna idee e nuove proposte di soggiorno

Soggiorni, camminate e approfondimenti nel segno del lupo

Tra storie e luoghi di lupacchiotti, “lupologhe”, pellegrini, debuttano a Bagno di Romagna idee e nuove proposte di soggiorno.

“Sulle tracce di Ulisse” è l’esperienza proposta da Consorzio Natura e Natura ed associazione Tra monti e valli. Nei primi due fine settimana di luglio è in programma l'incontro con Mia Canestrini, zoologa bagnese autrice de “La ragazza dei lupi”, il romanzo della sua storia e delle decine di incontri col lupo.

Tra queste c’è la storia di Ulisse, un cucciolo di lupo abbandonato dalla madre. In un centro di recupero animali Mia cura Ulisse, tra biberon amorevoli e tanta attenzione a non esagerare nel contatto umano, per favorire poi il reinserimento in natura. Ulisse tornerà poi libero nei luoghi dove era stato trovato, in cui viene lasciato libero anche il lupacchiotto Achille, anch’esso accolto e cresciuto da Mia (nella foto di Mia Canestrini i lupacchiotti Ulisse ed Achille).

I luoghi, per una significativa coincidenza della vita, sono gli stessi nei quali Mia, da bambina, ha imparato a conoscere ed amare la natura, tra le Gualchiere, uno storico e caratteristico complesso subito oltre l’abitato di Bagno di Romagna, e Nasseto, lungo l’antica “Via Romea” che di lì si inerpica fino  all’Alpe di Serra.

Qui la lupologa si è appassionata di animali e natura per poi scegliere all’Università di laurearsi con una tesi-ricerca sui lupi, e scoprire che proprio in questi posti così amati da bambina vive il lupo.

L’iniziativa propone un soggiorno in mezza pensione per due giorni, dal venerdì sera del 3 e del 10 luglio al mattino del 5 e del 12 luglio. Nelle serate del venerdì i partecipanti si incontreranno con Mia Canestrini per una prima presentazione di storie e luoghi.

Al mattino del sabato è in programma l’escursione “sulle tracce di Ulisse” in compagnia di Mia Canestrini, per andare dalle Gualchiere a Nasseto (pranzo al sacco e rientro nel primo pomeriggio), lungo il percorso della Via Romea Germanica e del Cammino di San Vicinio le cui associazioni collaborano all’iniziativa.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Soggiorni, camminate e approfondimenti nel segno del lupo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento