Valle Savio
stampa

Teatro

Spettacoli audiodescritti al Plautus festival

Quattro gli spettacoli in programmazione per non vedenti e ipovedenti, il primo sarà Anfitrione il 28 luglio

Spettacoli audiodescritti al Plautus festival

 

Anche per questa edizione 2019, il Comune di Sarsina, con il Plautus festival, aderisce al progetto “Teatro no limits” promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì.

L’iniziativa, porta l’audiodescrizione a teatro e consente anche alle persone non vedenti e ipovedenti di apprezzare questa arte meravigliosa.

“Teatro no limits” esordisce al Plautus festival nel 2011 con una ottima affluenza di pubblico, proveniente da tutta la Regione; un riscontro confermato anche nelle edizioni successive.

L’adesione al progetto rappresenta per il Plautus festival e per il Comune di Sarsina un’importante occasione per esplorare le inesauribili possibilità espressive del teatro, favorendo una maggiore integrazione culturale anche tramite l'abbattimento delle barriere sociali.

Accogliendo le indicazioni degli stessi utenti non vedenti e ipovedenti, quest'anno sono quattro gli spettacoli audioscritti: Anfitrione (28 luglio), Asinaria (4 agosto), I due gemelli…veneziani (7 agosto), Il mercante di Venezia (12 agosto).

L’inizio delle rappresentazioni è alle 21,30.  Ingresso omaggio per gli utenti non vedenti e ipo vedenti.

L’audiodescrizione rende “visibili” tutti quei particolari, quali dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, che costituiscono componenti fondamentali e significative del lavoro teatrale e che altrimenti non potrebbero essere colti.

L’audiodescrizione viene arricchita da informazioni storico-culturali e critico-letterarie che possono aiutare nella comprensione più approfondita del significato dell’opera.

Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora.

Il Progetto, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, è promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con il “Centro Diego Fabbri”, il Dipartimento Interpretazione e traduzione – Dit – Università di Bologna sede Forlì, la sezione Uic di Forlì Cesena.

L’iniziativa è promossa grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Spettacoli audiodescritti al Plautus festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento