Valle Savio
stampa

Comunità locali

Un nuovo museo di arte sacra a Bagno di Romagna. Un paio di scatti di questa mattina

Nelle foto, il vescovo Douglas con il parroco monsignor Alfiero Rossi (nella foto grande, il primo a destra). Presente anche il sindaco Marco Baccini

Bagno di Romagna, 23 giugno 2018. Un momento dell'inaugurazione di questa mattina

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo museo di arte sacra per il quale ha lavorato tantissimo il parroco di Bagno di Romagna, monsignor Alfiero Rossi.

Alla presenza del vescovo monsignor Douglas Regattieri, del sindaco Marco Baccini, del direttore dell'ufficio diocesano di arte sacra, il professor Marino Mengozzi, del vicario episcopale per l'economia monsignor Ernesto Giorgi e dell'economo diocesano don Marco Muratori e di tanta gente, sono state aperte le porte al museo voluto e creato dal sacerdote in favore della comunità locale. Organizzato in tre spazi, la canonica di recente ristrutturata, la basilica del miracolo eucaristico e l'oratorio del Carmine, il museo conta centinaia di opere raccolte da don Alfio a partire dal 1966, poco dopo essere stato ordinato sacerdote. Una passione, quella per l'arte da parte di don Rossi, coltivata per tutta una vita e ora lasciata per sempre alla gente di Bagno anche grazie alla costituzione di una fondazione che alla morte di don Rossi passerà alla Diocesi con il solo vincolo di mantenere tutto il patrimonio culturale nel territorio. 

20180623_101304
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un nuovo museo di arte sacra a Bagno di Romagna. Un paio di scatti di questa mattina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento