Valle Savio
stampa

Shoah

"Una volta nella vita", proiezione per la Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio a Bagno di Romagna

"Una volta nella vita", proiezione per la Giornata della Memoria

 

La comunità di Bagno di Bagno di Romagna si appresta a celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.

 

“Il Giorno della memoria rappresenta per l’amministrazione comunale un momento importante per promuovere eventi culturali per i giovani studenti e l’intera cittadinanza” afferma il sindaco Marco Baccini.

 

Il programma prevede per venerdì 27 gennaio in mattinata il saluto del sindaco Marco Baccini e dell’assessore alla Cultura Enrica Lazzari al liceo “A. Righi”, dove i ragazzi assisteranno ad un documentario dedicato ai rastrellamenti degli ebrei a Roma nell’ottobre ’43 e svolgeranno alcune letture di brani di Einstein, Primo Levi, Joachim Bouflet, Etty Hillesum e G. Debenedetti.

 

Le scuole medie assisteranno alla proiezione di film dedicati alla Shoah, in parte rimanendo in aula e in parte ospitati a Teatro Garibaldi.

 

Sabato 28 gennaio alle 20.30 è in programma una proiezione gratuita aperta alla cittadinanza del film “Una volta nella vita” diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. 

 

Ripercorrere quel dolore, nel Giorno della Memoria - affermano il sindaco Marco Baccini e l’assessore Enrica Lazzari - significa rendere onore anche da parte della nostra comunità alle vittime della Shoah, ma soprattutto ricordare e affermare con convinzione che ciò che è stato non si può tacere, non si può ignorare e tantomeno dimenticare.”

 

Il programma 2023 è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena e di Anpi Alto Savio, oltre alla preziosa disponibilità dei professori e studenti degli istituti scolastici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Una volta nella vita", proiezione per la Giornata della Memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento