Valle Savio
stampa

Urbanistica 

Urbanistica, la parola ai privati

Il Comune di Bagnodi Romagna ha pubblicato l'avviso pubblico rivolto ai privati che vogliono avanzare proposte urbanistiche. Scadenza 5 dicembre

Urbanistica, la parola ai privati

Dopo il Poc, la Giunta comunale di Bagno di Romagna ha approvato l’Avviso pubblico per proposte urbanistiche che i privati possono avanzare, in attesa che trovi piena attuazione la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna.

 

L’Amministrazione ha deciso di procedere sfruttando le previsioni contenute nella nuova Legge urbanistica, che prevede la possibilità di attuare, in via transitoria, tutti gli ambiti e i comparti che non hanno trovato attuazione nel corso della precedente pianificazione.

 

L’Avviso è stato pubblicato ieri e prevede il termine del 5 dicembre 2018 (ore 13.00) per la presentazione delle proposte, che verranno successivamente analizzate e quelle selezionate saranno poi oggetto di un accordo operativo con il Comune per l’attuazione.

 

“Una importante opportunità – commentano l’assessore Severi e il sindaco Baccini – che Amministrazione e Consiglio Comunale hanno ritenuto meritevole di attenzione. Con questo Avviso si va a concludere il percorso pianificatorio urbanistico che la Legge Regionale n. 20 del 2000 aveva tracciato, lasciando posto alla nuova pianificazione prevista nella nuova Legge urbanistica, approvata in Regione lo scorso anno (L.R.24/2017)”.

 

“L’avviso – spiegano Severi e Baccini – permetterà di selezionare una serie di proposte che andranno ad attuare e completare opere ed interventi che negli anni hanno vissuto difficile attuazione, vuoi per il mutarsi della norme, vuoi per il mutato interesse o le possibilità economiche dei privati”.

 

“Come indirizzo politico nel fissare i criteri di selezione delle proposte, abbiamo voluto porre particolare attenzione alla concretezza realizzativa (al fine di dare tempestiva attuazione ai contenuti urbanistici nei tempi stabiliti dalla Legge 24/2018), al rafforzamento qualitativo della città pubblica e al consolidamento del sistema dei servizi e delle dotazioni territoriali, puntando a riconoscere priorità a quelle proposte che contengono misure per rafforzare in generale il sistema produttivo, compreso quello alberghiero e commerciale”.

 

“ Viceversa, verranno esclusi quegli ambiti e/o aree che sono interessati in modo esteso da problemi di dissesto e che aggravano situazioni problematiche per quanto riguarda tematiche ambientali legate agli scarichi e priorità per gli interventi finalizzati alla sicurezza idraulica e interventi di adeguamento delle reti fognarie”.

 

“Infine – continuano Sindaco e Assessore – si è posta particolare attenzione nella selezione di infrastrutture e servizi pubblici, per i quali si è ritenuto essere carenza, con particolare attenzione alle opere di mobilità sostenibile, vivibilità e di servizi agli spazi pubblici e all’aggregazione sociale, interventi sui rischi idraulici e sul dissesto, spazi e ambienti attrezzati per eventi, iniziative e a servizio dell’associazionismo”.

 

Gli Atti sono pubblicati sul sito del Comune di Bagno di Romagna e – fanno presente i due amministratori – gli Uffici comunali e l’Amministrazione sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Urbanistica, la parola ai privati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento