Rubicone
A Budrio un palco al posto della fontana, lavori al via
Presto un nuovo spazio per eventi all'aperto atteso dal Quartiere
A Longiano parte un nuovo cantiere.
L’Amministrazione comunale fa sapere che sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione della fontana abbandonata nel Rio Parco di Budrio. Il progetto prevede la trasformazione della struttura esistente in un palco fisso destinato a ospitare eventi pubblici e attività ricreative.
La soddisfazione di sindaco e vicesindaca
“Siamo orgogliosi – commenta in una nota la vicesindaca e assessore ai Lavori pubblici Sara Mosconi – di dare il via a un intervento che restituirà al Parco di Budrio un ruolo ancora più centrale nella vita sociale e culturale della città. Grazie a questa trasformazione, l’area non sarà più solo un luogo di passaggio, ma diventerà un punto di riferimento per eventi, spettacoli e momenti di condivisione. La progettazione è stata interna, a opera dei nostri tecnici comunali, che ringrazio”. Sulla stessa linea anche il sindaco Mauro Graziano che parla di “investimento concreto sulla qualità della vita dei nostri cittadini” e si dice “felice di vedere che i lavori partano nei tempi previsti.”
Il progetto nel dettaglio
La scelta di riqualificare la fontana riconvertendola in uno spazio scenico è stata sollecitata da tempo dal Consiglio di frazione di Budrio e condivisa dal gruppo consiliare di minoranza. La riconversione in spazio scenico è stata guidata dalla sua posizione centrale e dalla presenza naturale di una gradonata ad anfiteatro, che potrà accogliere il pubblico. L’intervento prevede la demolizione della vasca superiore della fontana, mantenendo i muretti perimetrali e le sedute in graniglia. Alcune di queste verranno rimosse e, se sarà possibile, riutilizzate per la creazione di nuove panchine nel parco, mentre le sedute posteriori rimarranno intatte, integrate da una ringhiera di protezione semicircolare e da una scala frontale di accesso al palco.