A Cesenatico il recupero di un delfino spiaggiato

Il recupero questa mattina nei pressi del Bagno Aurora. Accertamenti per chiarire le cause della morte

Nella mattinata di ogg, la Guardia Costiera è intervenuta a seguito di una segnalazione relativa alla presenza di un delfino spiaggiato nei pressi dello stabilimento balneare Bagno Aurora (n. 24)

Lungo circa 240 centimetri, da peso di 200 chilogrammi

Giunti sul posto, i militari hanno constatato la presenza della carcassa di un delfino Tursiope (Tursiops truncatus), lungo circa 240 centimetri e dal peso stimato di 200 chilogrammi, di età stimata tra i 15 e i 16 anni, in evidente stato di decomposizione. In seguito sono intervenute sul posto il servizio Veterinario dell’Ausl della Romagna sede di Cesena, la Fondazione Cetacea onlus di Riccione e l’Università di Bologna sede di Cesenatico.

A darne comunicazione stampa è la Guardia costiera di Cesenatico.

Analisi per chiarire le cause della morte

“Dopo i primi rilievi – sottolinea la nota stampanon sono state rilevate ferite esterne che possano aver causato il decesso. Tuttavia, sia i veterinari intervenuti che i tecnici delle istituzioni scientifiche presenti hanno sottolineato la necessità di eseguire ulteriori accertamenti e analisi per chiarire le cause della morte, pertanto l’Università ha proceduto al prelievo di campioni biologici utili per esami specialistici”.
Alle 11,30 un mezzo meccanico incaricato dalla Cooperativa Bagnini di Cesenatico ha provveduto al recupero della carcassa, affidata alla ditta specializzata Associazione Amici degli Animali, di Classe (Ravenna), per lo smaltimento secondo le normative ambientali e sanitarie.