A dicembre l’elezione dei Consigli di Quartiere

Possono votare anche sedicenni e stranieri. Tutte le modalità per il voto online e in presenza

Panoramica città di Cesena

Il Comune di Cesena ha indetto le elezioni dei Consigli di Quartiere per il quinquennio 2025-2030, in attuazione dello Statuto comunale e del Regolamento dei Consigli di Quartiere approvato dal Consiglio comunale lo scorso 9 ottobre.

Plumari: “Favoriamo la partecipazione”

“Il rinnovo dei Consigli di Quartiere – commenta in una nota l’assessore delegato Lorenzo Plumari – rappresenta un momento fondamentale per la democrazia locale e la partecipazione attiva dei cittadini. È anche questa la ragione per cui per la prima volta potranno candidarsi anche i giovani dai 16 anni, proprio per favorire una partecipazione ancora più ampia alla vita democratica e comunitaria dei quartieri”.

Come e dove si vota

Il Comune ricorda che sarà possibile esprimere la propria preferenza in forma telematica, attraverso il voto elettronico online, dalle 12 di mercoledì 10 dicembre alle 21 di domenica 14 dicembre, tramite autenticazione Spoid o Carta d’identità elettronica. Sarà anche possibile recarsi di persona al seggio di riferimento, domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 21.

I seggi saranno allestiti: nella sede del quartiere Centro urbano in corte del Volontariato 16, nella sede del Cesuola in via Ponte Abbadesse 451, al Fiorenzuola in via Marino Moretti 261, al Cervese Sud in via Cervese 1260, all’Oltresavio in piazza Anna Magnani 143, al Valle Savio in via Castiglione 37, al quartiere Borello in piazza San Pietro in Solfrino 465, al Rubicone in via Suzzi 195, al quartiere Al Mare in via provinciale Sala 1249, al Cervese Nord in via Fratelli Latini 24, al Ravennate, in via Galimberti 75, e nella sede del Dismano in via Kuliscioff 200.

Chi ha diritto di voto

Potranno votare tutti i cittadini residenti sul territorio comunale di Cesena che abbiano compiuto 16 anni alla data di indizione delle elezioni, indipendentemente dalla cittadinanza (italiana, Ue o extracomunitari). Ma saranno ammessi al voto anche i cittadini senza dimora iscritti in Via delle Stelle (seggio n. 1 Centro urbano).

Chi può candidarsi

Potranno candidarsi i cittadini residenti, gli studenti o i lavoratori che vivono a Cesena e che abbiano almeno 16 anni, indipendentemente dalla cittadinanza. Sono inclusi anche i volontari e i soci degli enti del terzo settore operanti nel territorio comunale. Non possono candidarsi il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali, i dipendenti comunali e dell’Unione Valle Savio, e chi riveste cariche religiose, militari o giudiziarie con ruoli direttivi nel Comune.

Sarà possibile presentare le liste da lunedì 27 ottobre a lunedì 10 novembre presso l’Ufficio elettorale del Comune di Cesena nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 13, di martedì e giovedì, al mattino, dalle 9 alle 13, e al pomeriggio, dalle 14 alle 17. Le liste dovranno essere composte da un numero minimo di sei candidati e un numero massimo di 15 candidati, dovranno rispettare la parità di genere, e nessuno dei due sessi potrà avere una rappresentanza superiore ai due terzi rispetto all’altra. Sono richieste 15 firme per i quartieri sotto i 6.000 abitanti (Cesuola, Valle Savio, Borello, Rubicone, Ravennate, Dismano) e 25 firme per quartieri con almeno 6.000 abitanti (Centro urbano, Fiorenzuola, Cervese Sud, Oltre Savio, Al Mare, Cervese Nord). Ogni firma deve essere autenticata secondo la normativa vigente.

Propaganda elettorale, scrutini e risultati

È vietata la propaganda nel periodo di silenzio elettorale dal 10 dicembre fino alla chiusura delle urne. Lo scrutinio inizierà lunedì 15 dicembre e si svolgerà in sedi comunali con la supervisione di tre Commissioni elettorali. I risultati di voto online e cartaceo saranno unificati. La proclamazione degli eletti avverrà con atto dirigenziale e sarà seguita dalla pubblicazione all’Albo pretorio.