A Gambettola presentato “Carnevali in festa”

Dal 19 al 21 settembre il Festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei carnevali d’Italia

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del Festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei carnevali d’Italia in programma dal 19 al 21 settembre presso La Bottega del Carnevale in via Guglielmo Marconi

Quarta edizione. Collaborazione con l’associazione Genitori Ragazzi Down

Alla conferenza erano presenti il sindaco Eugenio Battistini, l’assessore del Commercio del Comune di Gambettola Pietro Pierantoni, la consigliera regionale Francesca Lucchi, il presidente dell’associazione Gambettola Eventi Davide Ricci, la presidente di Unicef Forlì-Cesena Chiara Morale, Giuseppina Sacchetti presidente Grd Cesena (Genitori Ragazzi Down) e Daniele Baronio presidente Italy Eventi e Comunicazioni. La mattinata è stata moderata da Massimiliano Maestri.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata ideata dall’associazione Gambettola Eventi, Italy eventi&comunicazione, E’culturalmente e si avvale del patrocinio del Comune di Gambettola, Provincia Forlì-Cesena, Regione Emilia-Romagna, Ministero per la Didattica della Presidenza del Consiglio, Carnevalia, Centro Coordinamento Maschere Italiane, Unicef e della collaborazione dei gruppi carristi Giovani Tonici, Amici della Scuola, asd Bar Malatesta, La Fenice e I Maranél. La manifestazione conferma il percorso intrapreso nella scorsa edizione con Il Ristorante del Sorriso proposto dai ragazzi e genitori dell’associazione Grd (Genitori Ragazzi Down) di Cesena e introduce un percorso nuovo di beneficenza con la prima Camminata del Sorriso.

Nel teatro comunale saranno attivati due tavoli di confronto, aperti a tutta la cittadinanza e non solo agli addetti ai lavori, con la partecipazione della regione Emilia Romagna e dei Carnevali iscritti all’Albo regionale dei Carnevali Storici e un incontro nazionale che vuole valorizzare il ruolo turistico dei carnevali italiani (rispettivamente venerdì 19 e sabato 20 settembre alle 17).

Le mostre presenti in questa edizione, allestite nell’atrio d’ingresso della Multisala Abbondanza e alla Bottega del Carnevale, vedono la presenza dei Carnevali di Viareggio, Ivrea, Fano, la Cooperativa “crescere insieme” della Fondazione Formino Valmori, con le ceramiche realizzate dai ragazzi autistici e i lavori della Scuola della Cartapesta di Gambettola.

Il programma degli appuntamenti dal 19 al 21 settembre

Il programma della manifestazione prevede: venerdì 19 settembre dalle 18, Country Night in compagnia dei Wild Angels con lezioni di ballo e spettacolo e dalle 22,30 DJ set ’70-’80 e ’90; sabato 20 settembre dalle 21 Festa Brasiliana e dalle 20,30 DJ set con Giorgino; domenica 21 settembre gran chiusura sin dalle 8,30 con la 1^ Camminata del Sorriso (quota di iscrizione 10 euro) Vita da grandi, percorso di autonomia per persone con disabilità e, al termine, possibilità di pranzo al Ristorante del Sorriso. Nel pomeriggio laboratori con giochi e colori per i bambini grazie alla collaborazione con Unicef, Croce Rossa Cesena e la Scuola della Cartapesta di Gambettola; dalle 18 Havana Club Latino con lezioni di ballo e spettacolo e dalle 22,30 DJ set latino. Tutte le sere e la domenica a pranzo i cuochi e i camerieri speciali vi aspettano.