A Gambettola tempo di “Romagnola”, fiera della canapa e dell’artigianato

La mostra-mercato delle tipicità si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre nelle vie del centro. Venerdì 17 l'incontro "200 Anni portati bene" promosso dalla Stamperia Pascucci

Gambettola, 11 ottobre: i protagonisti della presentazione della fiera "Romagnola"

Nella sala consiliare del Comune di Gambettola, si è svolta questa mattina la presentazione di “Romagnola” – Fiera della Canapa e dell’Artigianato

I promotori

La manifestazione, giunta alla 20esima edizione, è promossa dall’Amministrazione comunale di Gambettola con la collaborazione della associazioni di categoria: Confesercenti, Cna, Confcommercio e Confartigianato), Nonsoloruggine, le stamperie Bertozzi e Pascucci, l’agenzia Mixer Eventi di Thomas Palazzi e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Romagnolo e Romagna Banca.

Una ventesima edizione che si rinnova già nella sua data di svolgimento, ovvero il terzo fine settimana di ottobre, con proposte che si estendono dal centro cittadino agli spazi culturali dando rilevanza all’artigianato.

Mostra-mercato delle tipicità romagnole

“Romagnola” è una mostra-mercato delle tipicità romagnole che proporrà un fine settimana da trascorrere fra storia, artigianato artistico, in particolare legato alla canapa che da sempre raccontano la tradizione gambettolese , laboratori per tutte le età, mostre, arte, musica, solidarietà, allestimenti e stand gastronomici. Lo stand dei Pescatori a casa vostra di Cesenatico è tra le novità di questa edizione: in piazza Pertini si potrà pranzare o cenare, e anche da asporto.

I 200 anni della Stamperia Pascucci

Preludio della fiera, venerdì 17 dalle 21 nel teatro comunale in piazza II Risorgimento, sarà reso noto in anteprima il calendario delle celebrazioni del bicentenario della stamperia Pascucci con una serata che avrà per titolo 200 Anni portati bene 1826-2026. L’appuntamento è a ingresso libero e aperta a tutti.

Il libro. Le mostre

Il centro culturale Fellini oltre a ospitare l’allestimento e l’esposizione di tele romagnole curate dalle storiche Stamperie Bertozzi e Pascucci, ospiterà sabato 18 ottobre alle 16 la presentazione del volume Ridend a sarem sempra zovan! Racconti e fiabe nel curioso dialetto di Romagna, un dialogo fra l’autore, Giorgio Magnani e Silvana Pace.

Nei negozi del centro Nonsoloruggine propone la mostra itinerante Una storia romagnola. Tessitura a cura delle stamperie di Gambettola. A completare l’offerta delle mostre artistiche della tradizione Gli arazzi sul Bosco allestita nell’atrio della Multisala Abbondanza in corso Mazzini, realizzata con arazzi della Bottega Pascucci su disegni di Tonino Gruerra. Sulla facciata del Municipio saranno esposti degli arazzi sul tema del Carnevale (preludio del prossimo 140esimo anno), a cura Associazione Stampatori Tele Romagnole.

Un luogo per la migliore arte artigiana

“La Fiera della Canapa si rinnova con l’obiettivo primario della valorizzazione della storia e delle tradizioni artigianali e artistiche di Gambettola, hanno affermato all’unisono il sindaco Eugenio Battistini e la vicesindaco Serena Zavalloni. Una scommessa quella che facciamo individuando un nuovo periodo di svolgimento ampliando l’offerta all’artigianato perno trainante del nostro tessuto imprenditoriale, raccontando le tipicità non solo gambettolesi ma dell’intero territorio della Romagna. Romagnola vuole essere un appuntamento in cui la comunità e i visitatori possono ammirare la miglior arte artigiana in un centro accogliente e creativo”.