Rubicone
A Gatteo la Festa della donna con Meldini e Piccari
Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, il Comune di Gatteo celebra la ricorrenza dell’8 marzo con due appuntamenti dedicati a donne straordinarie: un viaggio nel tempo accompagnati da Piero Meldini e la coinvolgente narrazione musicale della forlivese Daniela Piccari.
Martedì 7 marzo alle 21, presso la biblioteca comunale G. Ceccarelli, lo scrittore Piero Meldini presenterà il libro “La Riminese”: venti ritratti di donne riminesi, dall’età romana fino alla seconda guerra mondiale, testi di storici illustri e di cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Parlano di donne famose come Francesca e Isotta, donne realmente esistite o immaginarie come la Saraghina di Federico Fellini. Tutte per qualche verso straordinarie, perché in una storiografia narrata da uomini per gli uomini, le donne rappresentano l’eccezione e approdano al racconto storico solo se figure esemplari.
Mercoledì 8 marzo alle 21, nella suggestiva cornice dell’oratorio San Rocco, l’attrice e cantante forlivese Daniela Piccari metterà in scena “Fantastorie” racconti in musica e canzoni. Gli animali sono i protagonisti della narrazione musicale e permettono di ascoltare due autori straordinari che coniugano poesia e scienza: Nino Pedretti e Temple Grandin, la straordinaria donna che ha fatto della sua sindrome autistica un punto di forza. Ad accompagnare la voce di Daniela Piccari ci saranno Andrea Alessi al contrabbasso e Silvia Valtieri al pianoforte. Le fotografie sono a cura di Valentina Brocculi.
I due eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: URP 0541 935521, biblioteca 0541 932377