A Gatteo un mese di musica e spettacoli

Iniziative per tutti i gusti dal 7 dicembre al 18 gennaio

Un concerto degli Hoop

Anche Gatteo è pronta a immergersi nella magica atmosfera del Natale.

Dal 7 dicembre al 18 gennaio il territorio comunale si animerà con spettacoli per famiglie, letture, rappresentazioni teatrali, laboratori creativi sul riciclo, il presepe artistico di Gatteo Mare e tanti appuntamenti pensati per vivere insieme il periodo più atteso dell’anno.

Confermato anche per il 1° gennaio il tradizionale brindisi pomeridiano in Piazza Vesi con il concerto – trasmesso in diretta su Teleromagna – che vedrà protagonisti Moreno il Biondo & FriendsDuilio Pizzocchi, gli Hoop, tribute band dei Pooh, e la Revolution Live Band, per inaugurare il nuovo anno nel segno della musica, del ballo e dell’allegria romagnola.

I supporter

Il ricco programma natalizio è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio e con il contributo della BCC Romagnolo – Credito Cooperativo Romagnolo. Una proposta ampia e trasversale, pensata per portare emozioni, tradizione e divertimento in ogni frazione, valorizzando lo spirito di comunità, la condivisione e l’incontro: valori che il Natale richiama come nessun’altra festa.

Elenchiamo di seguito gli appuntamenti principali

Il via a Sant’Angelo

Domenica 7 dicembre – “Il Natale si accende a Sant’Angelo”. Alle 15.30 prende ufficialmente il via il calendario delle feste con la tradizionale accensione delle luminarie. 

Il pomeriggio sarà animato da Pallotto Pallotto in “Comipop”, spettacolo di giocoleria, equilibrismo e clownerie, dai Giochi di una volta di Fiorenzo Montalti e dall’energia travolgente dei Joe Dibrutto in “Discomusical”. 

Momento culminante sarà l’accensione del grande albero di Natale a led e delle luminarie su tutto il territorio comunale. Infine, come ogni anno, non mancheranno i ristori a base di vin brulé, cantarelle, piadina e vino a cura delle associazioni Associazioni Vitainsieme, Centro Auser Giulio Cesare e Uniti per Gatteo.

Primo dell’anno in musica

1° Gennaio – “BUON ANNO GATTEO”. L’evento clou delle festività: musica live, comicità e ballo in Piazza Vesi dalle ore 14.45. Si apre con le note del liscio romagnolo di Moreno Il Biondo, perfette per scaldare l’atmosfera e iniziare a muovere i primi passi di danza. Con Moreno Conficconi sul palco Luca Bergamini e Novella Vandi, Andrea Barbanera e Pamela Antolini, Mauro Ferrara, Roberta Cappelletti e Fiorenzo Tassinari. Per un tocco di comicità, a seguire protagonista sarà Duilio Pizzocchi, con il suo stile unico fatto di gag, improvvisazioni e battute irresistibili: un momento per ridere di gusto e lasciarsi sorprendere. 

Gli Hoop – Tribute Band dei Pooh porteranno poi sul palco i grandi successi della storica band italiana: da cantare, ballare e cantare insieme. La festa continua con i ritmi travolgenti dei Revolution Live Band, pronti a far ballare tutta la piazza fino a sera con il meglio della musica dance anni ’70-’90. 
Presentatore dell’evento il DJ e Vocalist Marco Corona

Per i più piccoli tornano i Giochi di una volta, mentre gli stand gastronomici saranno a cura delle associazioni Uniti per Gatteo, Centro Ricreativo Auser Giulio Cesare e Castello e dintorni. 

Diretta televisiva su TeleRomagna.

Iniziative per bambini 

Un calendario particolarmente ricco è dedicato ai più piccoli, grazie al programma “Natale insieme… alla Ceccarelli” organizzato dalla Biblioteca Comunale. Si va dai laboratori creativi ai racconti teatrali, dalle letture animate alla Tombola della Befana del 3 gennaio, sempre con merenda finale. 

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria per tombola e laboratori (tel. 0541 932377)

Nel dettaglio la biblioteca Comunale di Gatteo ospiterà:

  • giovedì 11 dicembre “I colori del Natale” laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni.
  • sabato 13 dicembre Giulia Bob in “Fiorella racconta”: mentre Fiorella riordina, gli oggetti si trasformano in protagonisti di storie magiche dando vita a racconti incantevoli che svelano mondi fantastici nascosti nella quotidianità. A seguire merenda per tutti.
  • martedì 16 dicembre “Coloriamo il Natale”, laboratorio di pasta di sale colorata per bambini dai 12 ai 23 mesi. A cura del Centro Famiglie ASP del Rubicone.
  • giovedì 18 dicembre “Un bianco Natale!” laboratorio creativo, questa volta per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni.
  • sabato 20 dicembre Letture ad alta voce a tema natalizio, a cura dei lettori volontari della Ceccarelli (consigliato a partire dai 3 anni).
  • sabato 3 gennaio la Tombola della Befana, la tombola a premi per bambini, a seguire merenda per tutti.

Alla riscoperta dei presepi

Venerdì 12 dicembre In Cammino per i Presepi, una serata dedicata alla scoperta dei Presepi del paese e per i più piccoli un simpatico Elfo raccoglierà le letterine da portare a Babbo Natale. A cura del gruppo “La Ligàza” e delle Associazioni Idea-Micis e Var Ragazzi.

Il 13 dicembre, a Gatteo Mare, sarà inaugurato il presepe artistico animato della famiglia Fantini, quest’anno dedicato al tema “Alle sorgenti”, ispirato al Rubicone. Seguiranno momenti di festa e merende per i bambini nei sabati successivi. A seguire cantarelle per tutti a cura dell’Associazione Uniti per Gatteo in collaborazione con il Centro Ricreativo Auser Giulio Cesare. 

Dal 20 dicembre al 10 gennaio tutti i sabati alle 16 merenda per i bambini con pane, nutella e zucchero filato a cura dell’Associazione Telemaco Odv.

Mostra in biblioteca

In occasione delle festività natalizie sono previste delle aperture straordinarie della mostra “Sulla via delle origini”, presso la biblioteca “G. Ceccarelli”: domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio in calendario le visite guidate gratuite alla mostra alle 10 e alle 11 a cura della Coop Koiné.

Le proposte delle associazioni

Non mancano gli eventi promossi dalle realtà associative locali.

Sabato 13 dicembre presso la sala parrocchiale di Sant’Angelo alle 20.30 “Verità”, il recital degli allievi della Ctm Academy Scuola di Canto Teatro e Musica di Gatteo, in collaborazione con l’Associazione Var Ragazzi. Ingresso ad offerta libera a favore dell’adozione a distanza. 

Domenica 21 dicembre alle ore 17 l’Oratorio San Rocco accoglierà l’attore Silvio Castiglioni legge, racconta e interpreta i classici della letteratura, a cura dell’associazione Italia Nostra, Sezione Vallate del Rubicone e dell’Uso che al termine offrirà l’ormai classico brindisi augurale dell’associazione.

Luminarie e presepi 

Il 7 dicembre si accenderanno le luminarie su tutto il territorio di Gatteo, punte di diamante degli allestimenti natalizi saranno sicuramente i tre grandi alberi di ferro e luci a led, con decine di fili e una miriade di piccoli punti luce a intermittenza, presenti in Piazza Vesi a Gatteo, in Piazza Fracassi a Sant’Angelo ed in Piazza della Libertà a Gatteo Mare: una scelta che l’Amministrazione porta avanti da anni nel rispetto dell’ambiente senza rinunciare alla magia delle luci natalizie.

Durante tutto il periodo delle feste dal 13 dicembre al 18 gennaio a Gatteo Mare, in piazza della Libertà, sarà possibile visitare il presepe artistico animato “Alle sorgenti”, aperto tutti i giorni dalle 15 alle 18.30, festivi, prefestivi e tutti i lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Da non perdere il “Percorso dei Presepi”: presso il giardino del Don Ghinelli sarà possibile visitare i presepi realizzati dai ragazzi e dagli operatori dell’istituto dalle ore 9.30 alle ore 21.00.

Le dichiarazioni

“Il Natale di Gatteo – dichiara il sindaco Roberto Pari – offre oltre un mese di eventi diffusi pensati per tutte le età: dal presepe alle luci, dalla musica agli spettacoli per famiglie. Abbiamo voluto recuperare lo spirito più autentico del Natale: quello della convivialità, della vicinanza e della festa. L’evento del 1° gennaio rappresenta inoltre un’importante occasione di promozione turistica per valorizzare la Romagna anche nella stagione invernale, in linea con le azioni promozionali di Visit Romagna”.

“I bambini sono il cuore delle festività – sottolinea l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi – e per questo abbiamo dedicato loro una programmazione ricca e originale. La Biblioteca resta il fulcro della nostra azione culturale, ma gli eventi diffusi ci permettono di abbracciare tutto il territorio, da Sant’Angelo a Gatteo Mare. Un ringraziamento speciale alle associazioni, la cui straordinaria collaborazione e dedizione rendono possibile un cartellone così ricco e partecipato”.

L’ingresso agli eventi è gratuito se non diversamente indicato.

Informazioni e prenotazioni

Iat tel. 0547 86083 www.visitgatteomare.it

Urp tel. 0541 935521 / 0541 935526 www.comune.gatteo.fc.it

Biblioteca G. Ceccarelli tel. 0541 932377