A Longiano un nuovo corso per imparare a fare il presepe

All'hotel Terre dei Malatesta con Pier Giorgio Poeta il 12 e 13 aprile. Aperte le iscrizioni

Il prototipo che sarà realizzato

Un nuovo corso pratico di arte presepiale a Longiano. Lo organizza Pier Giorgio Poeta, maestro presepista. Le attività si svolgeranno il 12 e 13 aprile prossimi nel salone dell’hotel Terre dei Malatesta, in via Decio Raggi 4.

Iscrizioni aperte

“Il corso – spiega Poeta – è a difficoltà differenziate. Sarà di secondo livello per chi ha già manualità, per affinare la tecnica, ma potrà essere adattato anche a chi si approccia per la prima volta all’arte presepiale”. Le iscrizioni sono già aperte. A disposizione una ventina di posti. Nelle due giornate sarà anche possibile pranzare e pernottare a prezzi convenzionati presso lo stesso hotel.

Scenografia palestinese

“Realizzeremo una scenografia palestinese di 42 per 35 centimetri – rivela il maestro presepista – costituita dai muri di due case, una scaletta e un albero, su cui collocare la natività, un pastore, un portatore d’acqua e alcune pecore. Lavoreremo il polistirene estruso. L’elenco dei materiali necessari sarà inviato agli iscritti al corso”.

Il primo giorno i partecipanti taglieranno i pezzi a partire dalle dime proposte, per poi assemblarle e stendere il colore di fondo. Il secondo giorno si passerà alle colorazioni delle parti lavorate, per poi intonacarle e posizionarle sulla base, realizzando infine il calpestio e il verde. Al temine del corso tutti i partecipanti porteranno a casa il proprio lavoro e riceveranno un attestato di partecipazione.

Altri corsi

Per Poeta la primavera sarà ricca di appuntamenti. “Il 5 e 6 aprile prossimi – fa sapere – guiderò un corso ad Altedo, nel Bolognese, mentre l’11 e 12 maggio sarò a Chivasso, in Piemonte. Sto preparando poi un corso più ampio di quattro giorni e uno di livello avanzato con i massimi esperti dell’arte presepiale”.


Per informazioni sull’appuntamento del 12 e 13 aprile a Longiano, contattare Pier Giorgio Poeta al 339 6732684 o scrivere a pg.poeta29@gmail.com.