A Monteleone le Donne dei deserti

Una rassegna di film di registe dei Paesi islamici, animerà piazza Byron nei giorni 22, 23 e 24 agosto

Decolla venerdì 22 agosto a Monteleone, in piazza Byron, la seconda edizione della rassegna Cinema al castello, una delle  tappe di un progetto più ampio dedicato alle tre arti visive cinema, fotografia e arte di strada che si snoda per tutto il 2025 in varie sedi.

Pellicole firmate da registe arabe

La rassegna cinematografica all’aperto, dal titolo Donne dei deserti. Rassegna di film di registe dei Paesi islamici, animerà piazza Byron nei giorni 22, 23 e 24 agosto. L’iniziativa, curata da Ada Grilli e con introduzione di Gianfranco Miro Gori, critico di cinema, propone tre serate dedicate a storie di donne e culture diverse. In programma:

  • venerdì 22 agosto: “La bicicletta verde” (durata 92’). Un film che racconta la storia di una ragazza in Arabia Saudita che partecipa a un concorso nella speranza di realizzare un sogno.
  • Sabato 23 agosto: “E ora dove andiamo?” (durata 110’). Dalla Libano, cinque vedove affrontano la guerra religiosa del villaggio in nome della loro amicizia.
  • Domenica 24 agosto: “Libere, disobbedienti, innamorate” (durata 96’). Tre coinquiline di Tel Aviv si scontrano, ciascuna a suo modo, con la società araba.

La modernità irrompe e si mescola alla tradizione

L’iniziativa, spiega la curatrice Ada Grilli, fa seguito alla rassegna di marzo 2025 ospitata nella sala cinema della Biblioteca Malatestiana e del Cinema Odeon a a Bologna. “L’area geografica dei film selezionati è rappresentata da alcuni paesi del Medio Oriente (Arabia, Libano, Israele) – precisa ancora Ada Grilli – un universo culturalmente unito dalla lingua araba (per la maggior parte), e dalla religione islamica che, come è ben noto, permea numerosi aspetti della vita sociale. In questi Paesi le donne vivono situazioni molto variegate quanto a diritti civili e dis-parità di genere“.  

“Con le storie raccontate dai tre titoli selezionati per l’arena di Monteleone – conclude Grilli – l’obiettivo è di testimoniare aspetti della vita quotidiana delle donne sia in contesti urbani dove la modernità irrompe con forza e si mescola alla tradizione, sia in contesti di marginalità urbana e di isolamento geografico e culturale dove la tradizione persiste e resiste senza evidenti stimoli critici”.

Info e prenotazioni

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma la prenotazione è gradita per garantire una migliore organizzazione. Ogni serata sarà accompagnata da una gastronomia a tema.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 380.1227025 (Ada Grilli) o scrivere una mail a ilborgoodoroso@gmail.com. Ogni serata sarà accompagnata da una gastronomia a tema.

Ingresso libero. Inizio alle 20,30. Le prime due pellicole sono consigliate anche ad un pubblico di giovani. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al Teatro di Montiano.

La rassegna è prdotta da Officina eventi di Venezia in collaborazione con l’associazione Il borgo odoroso Aps di Monteleone. Sponsor principale: Romagna Banca.