Valle Savio
A Sarsina tornano i “Ludi plautini”
Riflettori puntati, sabato 25 ottobre, sul teatro di Plauto tra parola e scena
Sarsina, città natale di Plauto, ospiterà la settima edizione dei “Ludi Plautini Sarsinates” intitolata “Il teatro di Plauto tra testo e immagine scenica”.
Evento al “Silvio Pellico”
L’evento, che si inserisce nel contesto del più ampio Plautus Festival, è fissato per sabato 25 ottobre presso il teatro “Silvio Pellico” alle 10,15. Organizzato dal Comune di Sarsina in collaborazione con l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, il Cisp – Centro internazionale di studi plautini, la Banca di Credito cooperativo di Sarsina e il Rotary Club Valle del Savio, il convegno si propone di esplorare il complesso rapporto tra parola, gesto, immagine scenica e ricezione visiva nell’opera plautina.
Due sessioni
La giornata di studi, per addetti ai lavori, farà dialogare filologia, storia del teatro, scenografia, antropologia e scienze cognitive, analizzando i temi a partire da manoscritti miniati, iconografia, ricostruzione scenica e performance attoriale. Il programma si articola in due sessioni. La mattinata si aprirà alle 10,15 con il saluto dell’assessore alla Cultura Filippo Collinelli e l’introduzione di Roberto Mario Danese, direttore del Cisp. La sessione pomeridiana inizierà alle 15.