Valle Savio
Acquapartita. Presto un nuovo volto per il lago
Volgono al termine i lavori di consolidamento e messa in sicurezza
Prevista per la prossima settimana la fine dei lavori iniziati in ottobre per il consolidamento delle sponde. Un intervento finalizzato alla sicurezza della zona in caso di eventi eccezionali e piene.
Consolidamento sponde, corrugati del perimetro, in arrivo una fontana
Presto il lago di Acquapartita avrà un nuovo volto. Terminerà la prossima settimana la prima parte delle opere iniziate lo scorso ottobre che interessano il consolidamento delle sponde, i corrugati del perimetro, i pozzetti e vedranno la nascita di una fontana in mezzo allo specchio d’acqua. I lavori sono stati resi necessari per mettere in sicurezza la zona e gestire le eventuali piene del lago, in caso di eventi eccezionali.
Investimento di 150 mila euro
Questi interventi dal costo di 150 mila euro realizzati dalla ditta appaltatrice Ambrogetti e dalla subappaltatrice Bartolini di San Piero, saranno solo da apripista per il secondo stralcio (700mila euro). Nel 2026 saranno realizzati pontili galleggianti, giochi d’acqua, una piazzetta, un nuovo ingresso al lago, panche prendisole, illuminazione, arredi urbani e ci sarà la nascita di un laghetto di decantazione a monte.
In arrivo futuri lavori per creare una zona per piccole barche, sup e pratica del triathlon
Nel dettaglio verrà predisposta una zona, delimitata da boe, per l’utilizzo di piccole barche, sup e per la pratica del triathlon. Invece l’altra metà del lago, quella che si affaccia sul campo da calcio, sarà ancora ad uso della pesca sportiva. Con il rinnovo del lago di Acquapartita, non vanno però tralasciati gli altri due laghi della zona: Lungo e Pontini. Tutti e tre insieme offrono infatti un panorama suggestivo, sia in estate che in inverno, per i turisti del comune di Bagno di Romagna.
Sopra la nuova sponda del lago, qui sotto lago Lungo e di seguito il lago Pontini

