Agricoltura e Comunità Energetiche: come produrre energia e risparmiare in azienda

Un seminario gratuito offerto agli operatori del settore

Comunità energetiche, se ne parla martedì a Roncofreddo

Appuntamento a martedì 8 aprile a Roncofreddo

Produrre energia pulita, abbattere i costi aziendali e rafforzare il legame con il territorio. Sono questi i temi al centro del seminario che si terrà martedì 8 aprile alle 20,30 presso la Biblioteca Comunale di Roncofreddo (Via R. Comandini 12), promosso dall’Unione Rubicone e Mare nell’ambito del ciclo “Energie di Comunità”. Lo rende noto la stessa Unione con un comunicato inviato questa mattina alla stampa.

Comunità energetiche

L’appuntamento sarà guidato da Luca Silvestrini, ingegnere ed esperto nel settore e responsabile delle Comunità energetiche rinnovabili di Exalto Energy & Innovation Srl, che illustrerà il grande potenziale delle Comunità energetiche per le aziende agricole. Si tratta di un modello innovativo in cui cittadini, enti pubblici e imprese collaborano per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile a livello locale, generando benefici economici, ambientali e sociali.

I vantaggi per le imprese agricole

Durante l’incontro verranno approfonditi i vantaggi per le imprese agricole: dalla riduzione delle bollette energetiche all’accesso a incentivi pubblici, fino alla possibilità di partecipare alla transizione ecologica attraverso scelte strategiche e sostenibili. Saranno presentati esempi di comunità energetiche già operative e verranno fornite indicazioni pratiche su come aderire o costituirne una.

Un’occasione per quanti sono interessati al tema

Il seminario si inserisce in un percorso più ampio che mira a rafforzare il legame tra agricoltura ed energie rinnovabili, offrendo strumenti, conoscenze e opportunità concrete per uno sviluppo sostenibile del settore primario. Un’occasione preziosa per imprenditori agricoli, tecnici e cittadini interessati a conoscere da vicino un modello innovativo, capace di coniugare efficienza economica e rispetto per l’ambiente. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.