Al Bufalini la risonanza magnetica diventa più rassicurante

Prosegue il progetto di umanizzazione delle cure grazie alla donazione di un videoproiettore che rende l'esame più accogliente

Una luce nuova entra nella sala della risonanza magnetica dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Una cordata di solidarietà

Grazie alla generosità dell’associazione “All together charity”, dell’azienda Medri e da una collaborazione tra il Cesena FC e Pubblisole, è stato donato e installato un videoproiettore Full HD con altoparlante integrato, pensato per rendere più rassicurante uno dei momenti diagnostici più delicati, per adulti anziani e soprattutto bambini.

Cartoni animati e paesaggi

Il nuovo sistema, che tra i primi installati in Italia, permette di trasformare la parte frontale della risonanza magnetica, spesso percepita come fredda e ansiogena, in uno scenario accogliente e familiare, proiettando cartoni animati, personaggi amati dai bambini o paesaggi naturali accompagnati da una colonna sonora rilassante. “Un semplice gesto tecnologico – dicono da Ausl Romagna – che però può cambiare radicalmente l’esperienza di chi deve affrontare l’esame”.

L’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta ieri presso la Radiologia del Bufalini, dove il direttore Marcello Bisulli con la sua equipe e la Direzione medica hanno accolto e ringraziato i donatori e ringraziato.