Rubicone
Al Santuario del Santissimo Crocifisso, la festa del Miracolo
Festa del “Miracolo” al Santuario di Longiano in ricordo di un prodigio che si tramanda da secoli.
Era il 6 maggio 1493 quando i frati francescani, riuniti nel convento di Longiano per celebrare il Capitolo provinciale, ricevettero in dono dagli abitanti di Gambettola una vitella. L’animale, mentre veniva portato nel convento, si inginocchiò di fronte all’immagine del Santissimo Crocifisso che allora si trovava sopra una porta laterale della chiesa, affacciata sul chiostro. Nonostante le frustate, il bovino non si mosse dalla posizione di venerazione finché non fu benedetto dal padre provinciale.
Nell’anniversario del prodigio, domenica 6 maggio il vescovo Douglas Regattieri presiederà in Santuario la Messa solenne alle 18.
Alle 20,45 si esibirà il coro di voci bianche “Città di Gambettola”, diretto dal maestro Rediano Mauro Cacchi, con la partecipazione di Terzo Campana all’organo e di Cristiano Raggi al flauto. Al termine, l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso offrirà vino e ciambella nel salone del convento