Cesena
Al “Versari-Macrelli” una nuova aula per la lettura e la socializzazione
È stata donata dal Bcc Romagnolo rispondendo a una richiesta degli studenti. Al via gli open day
L’Istituto professionale “Versari-Macrelli” si è dotato di un nuovo spazio dedicato alla cultura e all’inclusione.
Durante e dopo la scuola
È l’aula lettura “L’ Étoile”, inaugurata nei giorni scorsi nella sede centrale della scuola, accanto allo stadio, ed è stata donata dal Credito cooperativo romagnolo Bcc di Cesena e Gatteo, pensata per accogliere e stimolare gli oltre 1.600 studenti e studentesse della scuola. Sarà uno spazio confortevole e accogliente dove i ragazzi potranno studiare, leggere e partecipare a progetti e attività extra-curriculari, fruibile sia durante l’orario scolastico, per attività gestite dai consigli di classe, sia nel pomeriggio, restando a disposizione degli studenti. Alla sua realizzazione hanno dato il loro contributo anche gli studenti delle classi quinte A e B dell’indirizzo grafica, seguiti dal docente Simone Cannolicchio, riqualificandone l’ingresso.
Una risposta al desiderio degli studenti
“L’iniziativa, coordinata dai professori Valentina Bonoli e Johnny Felice, è una risposta diretta al desiderio degli studenti di avere un luogo dove la bellezza e la conoscenza possano incontrarsi, favorendo un approccio esperienziale e piacevole all’apprendimento”, spiegano dalla scuola. All’inaugurazione, svoltasi il 15 ottobre scorso, erano presenti il dirigente dell’Istituto Giuseppe Messina e il presidente della banca Roberto Romagnoli.

Open day
Anche il “Versari-Macrelli” (articolato negli indirizzi Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Servizi commerciali e Servizi culturali e dello spettacolo) promuove alcune attività di orientamento rivolte agli studenti delle classi terze. Gli open day sono previsti il 22 novembre e il 17 gennaio, mentre i colloqui con le famiglie nelle seguenti giornate: 27 e 29 novembre, 11 e 13 dicembre, 10, 22 e 24 gennaio. Prenotazioni online al sito www.ipscesena.edu.it.