Al via “La civiltà del leggere”, ciclo di incontri con il professor Marino Biondi

Si comincia giovedì 15 gennaio

Il professore Marino Biondi

Nel primo appuntamento si parlerà di narrativa contemporanea e dell’estetica del romanzo da premio.

Nuovo ciclo di incontri con il professor Marino Biondi

Si intitola “La civiltà del leggere – Perché le storie ci aiutano a vivere” il nuovo ciclo di conferenze curato dal professor Marino Biondi dell’Università di Firenze per l’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana”. Si comincia giovedì 15 gennaio alle 16,30 nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana con l’incontro “Narrativa contemporanea. L’estetica del romanzo da premio“.

“Si parlerà di letteratura circostante”

“Nel primo incontro si parlerà – spiega il professor Biondi – dello stato della letteratura contemporanea, la cosiddetta “letteratura circostante“, che ogni giorno pratichiamo, proposta, illustrata, promossa e pubblicizzata sui media. Un evento di costume, un fatto sociale, non solo di letteratura. In particolare, si cercherà di mettere a fuoco il quadro attuale, prendendo in esame gli esemplari più rilevanti, che in Italia solitamente coincidono, dal punto di vista della lettura diffusa e del consumo sociale, con i romanzi vincitori del premio Strega. Da qui si allargherà lo sguardo per capire se e come le grandi opere della letteratura contemporanea italiana rispondono ai criteri dei premi letterari“.

Il programma

Il ciclo proseguirà sabato 31 gennaio, sempre alle 16,30 con l’incontro “L’Italia dei libri. Momenti di storia della grande editoria (Einaudi, Adelphi, Mondadori)“. Sabato 7 febbraio, alle 16,30, appuntamento con “Il romanzo al cinema e sulle piattaforme Tv. Il caso de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi da Lampedusa“. Tutti gli incontri, con ingresso libero, si terranno nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana.