Alimentari di via Verzaglia, chiude il negozio

Un’altra saracinesca si abbassa. Le titolari: “La situazione del centro storico di Cesena va degradandosi"

Le sorelle Enrica e Arianna Campana (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Un’altra saracinesca storica che si abbassa definitivamente nel cuore del centro storico di Cesena.

I motivi della chiusura

È il negozio di alimentari in via Verzaglia, a pochi passi da piazza del Popolo, gestito dalle sorelle Enrica e Arianna Campana che sabato 31 maggio – dopo 25 anni – diranno addio all’attività imprenditoriale. “Siamo subentrate alla precedente gestione nel gennaio del 2000, ma da allora è cambiato tutto – racconta Enrica Campana, 51 anni -. Sono svariati i motivi che ci hanno portato a questa decisione: in prevalenza la grande concorrenza della Gdo. Dal Covid in poi, infatti, i supermercati si sono attrezzati con l’online e la consegna a domicilio. Manca poi il ricambio dei clienti, quelli giovani. Inoltre, il pomeriggio in centro non c’è anima viva, soprattutto in estate: gli ultimi due inverni non siamo riusciti a recuperare gli acquisti persi”.

“Più siamo, più ci aiutiamo”

La chiusura del vicino Panificio Bolognese, a dicembre 2023, è stato un altro duro colpo. “Ogni negozio che chiude porta via qualche cliente anche agli altri: più siamo più ci aiutiamo – prosegue -. Siamo consapevoli che con la nostra chiusura mettiamo in difficoltà molte persone che faticano a muoversi, a cui consegnavamo la spesa a domicilio. Ma non siamo più economicamente sostenibili”.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

“Il centro storico va degradandosi”

A questo si aggiunge il futuro incerto dell’immobile, che a luglio andrà all’asta, anche se il proprietario aveva garantito l’affitto fino al 2030. “La situazione del centro storico di Cesena va degradandosi, viene poca gente e le tante chiusure non attirano – afferma ancora Enrica Campana che, come la sorella, ha trovato impiego in un supermercato in zona -. I piccoli negozi come i nostri rappresentano pure una dimensione di socialità: senza si perde molto dal lato umano. C’è chi veniva da noi solo per stare in compagnia e scambiare qualche chiacchiera oppure per riposarsi, approfittando della sedia che abbiamo messo a disposizione dei clienti”.

Altre chiusure in vista

Nonostante qualche recente apertura, tra cui due librerie, che ha portato nuova linfa, altre chiusure tra l’estate e la fine dell’anno sono all’orizzonte nelle piazze Amendola e del Popolo. È tempo infatti di pensionamento per i proprietari delle boutique di abbigliamento femminile Spyr e Korner e del negozio di biancheria per la casa Tintaunita.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)