Alla scoperta di Mercato Saraceno, tra fede e arte

Le pievi e le chiese di Mercato Saraceno tornano ad aprirsi al grande pubblico nell’ambito delle visite organizzate dalla Dmc dei Percorsi del Savio, sulla base di quanto previsto dall’accordo intercorso tra la Diocesi, il Comune e l’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Appassionati e turisti potranno così visitare, gratuitamente, le antiche chiese del territorio, alcune delle quali chiuse da anni. Quello delle pievi di Mercato Saraceno è un vero e proprio percorso di visita che tocca questi pregevoli scrigni d’arte sacra e di storia, testimoni della devozione della popolazione locale.

Sono tre le chiese aperte sabato 1 giugno:

  • La pieve dei Santi Cosma e Damiano, la più antica dimora spirituale della vallata, costruita sulle rovine di un tempio pagano del I secolo, aspetterà i visitatori dalle 10 alle

  • La chiesa di Santa Maria Nuova, in piazza Mazzini, nel centro di Mercato Saraceno, risalente al XIV secolo, è il fulcro della vita del paese e si potrà visitare dalle 14 alle

  • La chiesetta della Madonna della Vita, oggi adibita a museo, con arredi sacri, dipinti, mosaici, sculture, suppellettili liturgiche e tessuti databili dal XVI al XX secolo, sarà aperta dalle 16 alle 18.

Domenica 2 giugno saranno invece aperte:

  • La pieve di Monte Sorbo, risalente al VIII secolo, faro della cristianità del territorio e rifugio per tutti i fedeli fin dal X secolo grazie al suo hospitale, sarà aperta dalle 10 alle 13
  • La chiesa di Sant’Andrea Apostolo, posta nella suggestiva località di Monte Sasso, tipica piccola chiesa di campagna, affacciata sulla piazzetta e circondata da un borghetto di case, aprirà dalle 14 alle 18.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico IAT Cesena telefonando allo 0547 356327 oppure scrivendo a info@ipercorsidelsavio.it.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link