Cesena
All’abbazia del Monte tornano “I suoni dello spirito”
Si parte domani, venerdì 1 agosto, con una serata dedicata a Dante e al Giubileo
Per tutto il mese di agosto il chiostro dell’abbazia del Monte di Cesena tornerà a ospitare “I suoni dello spirito”.
Rassegna curata da Paolo Turroni
La rassegna, giunta alla 22esima edizione e organizzata da Paolo Turroni della società “Amici del Monte”, unisce musica e parole in un percorso originale, con una scrittura teatrale che rende ogni evento unico e irripetibile. L’ingresso è libero.
Dante e la speranza
Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 1 agosto alle 21, con una serata dal titolo Dante e la speranza. Lectura Dantis: Paradiso 25, in onore del tema del Giubileo 2025. Interrogato, il poeta riflette su questa parola, su quali significati abbia per lui e per il popolo dei credenti e, a distanza di tanti secoli, anche per noi. Dal Giubileo del 1300, anno in cui si situa il viaggio ultraterreno di Dante al Giubileo del 2025: differenti cammini, un’unica meta. Le letture saranno interpretate da Lorenzo Pieri e commentate da Paolo Turroni. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Giulia Abbondanza, violino, e di Lorenzo Lucchi, pianoforte.
Gli appuntamenti successivi
A seguire, “I suoni dello spirito” torneranno nelle serate di venerdì 8, 22 e 29 agosto, sempre alle 2. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto. Venerdì 8 agosto sarà la volta de Il cuore di Renato Turci. Voce di un poeta con le letture di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Iuri Monti, Paolo Turroni, e la musica del Trio Mendelssohn (Renzo Angelini, clarinetto e corno di bassetto; Oscar Marcucci, clarinetto; Alessandra Montali, pianoforte) con melodie di Mozart, Mendelssohn, Muller, Krommer.