Dall'Italia
Allerta rossa e arancione per vento e criticità idraulica
Da domani, mercoledì 29 gennaio, si prevede l'esaurimento dei fenomeni
Nella seconda parte della giornata di oggi, martedì 28 gennaio, allerta rossa e arancione per vento e criticità idraulica. Da domani, 29 gennaio, fenomeni in esaurimento
Vento di tempesta sui rilievi e in alta collina
Nella seconda parte della giornata di oggi, martedì 28 gennaio, sono previsti venti sud-occidentali di tempesta (89-102 km/h) lungo la fascia appenninica centro-orientale e fino alla fascia pedecollinare con possibili raffiche di intensità superiore nelle zone di crinale, con possibili raffiche di intensità superiore nelle zone di crinale. Sui rilievi occidentali, colline centrali e zone di pianura centro-orientale sono previsti venti di burrasca forte (75 – 88 Km/h). Nelle altre zone di pianura e sulle colline più occidentali sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h). Sono già in corso interventi dei Vigili del fuoco nei territori delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Il Cor, Centro operativo regionale (in viale Silvani, a Bologna) è aperto da ieri sera 24 ore su 24. Aperti anche i Ccs (Centri coordinamento dei soccorsi) di Piacenza, Parma e Reggio, e i Coc (Centri operativi comunali) di alcuni territori del parmense e del piacentino. Operativo, inoltre, il Servizio di piena a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ravenna.
Allerta per criticità idraulica
Sono inoltre previste precipitazioni in attenuazione, anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro orientale, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. La criticità idraulica – allerta arancione- nella parte orientale è riferita alla piena in atto sul fiume Lamone. In arancione per criticità idraulica anche le aree centrali emiliane (piena del Reno) e quelle centro-occidentali per Panaro, Secchia ed Enza. Più a ovest, c’è attenzione per il transito delle piene di Taro e Parma.
Mercoledì 29 fenomeni in attenuazione
Per la giornata di domani, mercoledì 29 gennaio, sono previsti inizialmente ancora venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud ovest con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, sui rilievi e sulla fascia pedecollinare centro-orientali, in attenuazione nel corso del mattino.
La criticità idraulica nella pianura centro occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Enza, Secchia e Panaro e nella pianura centro-orientale per il fiume Reno e affluenti. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti particolarmente fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, segue l’evoluzione della situazione. Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
L’Agenzia consiglia inoltre tutta una serie di comportamenti da seguire in caso di vento forte, a seconda che ci si trovi all’aperto, in montagna, al mare, in auto, in casa o sul posto di lavoro: Cosa fare in caso di vento – Allerta Emilia Romagna
Aggiornamenti costanti anche sulla pagina Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR che ogni cittadino è invitato a seguire.
